La Napoli magica secondo Sergio Siano dal libro di Vittorio Del Tufo: mostra alla Feltrinelli | Guarda

La Napoli magica secondo Sergio Siano dal libro di Vittorio Del Tufo: mostra alla Feltrinelli | Guarda
Sabato 21 Novembre 2015, 02:10 - Ultimo agg. 8 Novembre, 18:26
2 Minuti di Lettura
Aperta nello spazio fotografico della Feltrinelli, «Trentaremi», mostra di fotografie di Sergio Siano tratte dall’omonimo libro di Vittorio Del Tufo, edito da Rogiosi, che sarà presentato giovedì 26 novembre, sempre in Feltrinelli, alle 18.







Il fiume fantasma e il ponte degli impiccati, il diavolo della Pietrasanta e i segreti di Virgilio Mago. E poi i grandi misteri archeologici, dai ruderi di Posillipo ai sotterranei del centro antico dove si invocavano gli dei (qualche volta i dèmoni) e dove un principe alchimista, Raimondo di Sangro, metteva a punto le sue strabilianti invenzioni anticipando la scienza di almeno cento anni.



E la maledizione della Gaiola, con la sua villa bianca addormentata sul mare, diventata famosa per le incredibili vicende che vi sono ambientate e per il tragico destino riservato a chi, nel corso degli anni, ne è stato proprietario.



«Trentaremi - Storie di Napoli magica» di Del Tufo non vuole essere solo un reportage giornalistico, ma anche un vertiginoso viaggio nella Napoli del mito e della leggenda, nel cuore esoterico e misterioso di una delle città più affascinanti del mondo.

Perché a Napoli, rebus di luce e tenebre, ogni pietra è uno scrigno di antiche memorie.
E ogni vicolo, ogni statua, ogni palazzo racconta, a chi vuole ascoltarle, storie da brivido: storie d’amore e di morte, storie di incantesimi e maledizioni: storie napoletane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA