Templari a Napoli, fascino gotico tra storia e illusione | Foto

Templari a Napoli, fascino gotico tra storia e illusione | Foto
Sabato 13 Giugno 2015, 17:16
2 Minuti di Lettura
Folla e consensi per il taglio del nastro di “Napoli dall’alba del Medioevo al sole del Rinascimento”, la “mostra narrata” sulla storia e l’esoterismo nel Medioevo templare e nel Rinascimento napoletano in corso di svolgimento nella sala delle terrazze del Castel dell’Ovo a Napoli, dove la rassegna verrà ospitata fino al 24 giugno.







Ideata e curata la Laura Miriello e Francesco Vernetti con la collaborazione di Massimo Maria Civale e Tullio Pojero, l’iniziativa si divide in una “mostra narrata” e in particolari e interessanti visite guidate e rientra nel programma "Fantasmi a Napoli: Virgilio Mago" dell'Assessorato Comunale alla Cultura e Turismo. Tre in particolare gli itinerari previsti all’interno della mostra: il primo riguarda un percorso espositivo-artistico lungo le opere di Ernando Venanzi ispirate al Medioevo templare, con la riproduzione storica di armature e armi dall’alto Medioevo al primo Umanesimo; il secondo è invece un percorso simbolico, con stampe e riproduzioni della simbologia esoterica e cavalleresca presente nelle fabbriche di Napoli; infine il terzo itinerario è sostanzialmente un percorso didattico, grazie a materiale informativo e mini- corsi didattici curati da Laura Miriello in collaborazione con Tullio Pojero.
Alla cerimonia di inaugurazione di “Napoli dall’alba del Medioevo al sole del Risorgimento” sono stati presenti, oltre agli organizzatori, anche l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele e il giornalista Marco Perillo (che ha presentato il suo libro Phlegraios). Non solo mostra e visite guidate ma anche la proiezione di un video. Realizzato dal film-maker Claudio Gargano, ha l'obiettivo di condurre i visitatori della mostra nella magia del simbolismo esoterico dell'architettura gotica di Napoli. Il video nasce sia come book-trailer del libro di Laura Miriello "Sulle tracce dei templari a Napoli", sia come "teaser" della mostra dando così vita ad un suggestivo supporto audio-visivo per il viaggio nel tempo in cui si caleranno i visitatori. Ricco il programma di eventi: oggi, sabato 13, stavolta nella sala capitolare della chiesa di San Domenico Maggiore, alle ore 16.45 è previsto il convegno “Viaggio nel mondo Clan Sinclair”. Il clan Sinclair sarà infatti per la prima volta a Napoli per presentare il libro di Laura Miriello “Sulle tracce dei Templari a Napoli”. Durante il convegno si tratteranno i temi della simbologia esoterica e iniziatica e della storia tra Scozia e Italia dei templari dopo la chiusura dell'ordine nel 1312.








© RIPRODUZIONE RISERVATA