Una Caretta Caretta nidifica sulla spiaggia del Mingardo: mobilitazione generale per proteggere le uova | Ft

Le uova depositate da una tartaruga marina sulla spiaggia del Mingardo
Le uova depositate da una tartaruga marina sulla spiaggia del Mingardo
Domenica 21 Giugno 2015, 11:22 - Ultimo agg. 11:27
2 Minuti di Lettura
Un evento eccezionale a Marina di Camerota. Una caretta caretta ha nidificato sulla spiaggia del Mingardo. L'evento è stato segnalato da un privato alla Capitaneria di Porto che ha prontamente avvertito il centro di recupero tartarughe marina dell'Acquario della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, che funge da coordinatore regionale della rete per il monitoraggio delle tartarughe marne in Campania, istituita dall'Assessorato all'ambiente della Regione.



Gli operatori del centro, di cui è responsabile Sandra Hochscheid, sono intervenuti in giornata per inserire dei sensori di temperatura e umidità nel nido che permetteranno di monitorarne lo sviluppo. Inoltre hanno provveduto a mettere in sicurezza il sito per evitare che i bagnanti potessero accidentalmente distruggere le uova. Tutte le attività sono state condotte con il supporto della capitaneria di porto e dell'amministrazione locale. In particolare l'assessore con delega all'ambiente Ciro Troccoli ha seguito con attenzione l'evento e garantito il pieno supporto dell'amministrazione comunale per tutte le attività di protezione del sito.









Si tratta di un un evento eccezionale che conferma la predilezione per le coste cilentane delle tartarughe marine che ormai da 5 anni nidificano regolarmente in quest'area. E' l'unico caso di nuovo sito di nidificazione stabile nel Mediterraneo occidentale e potrebbe rappresentare una risposta della specie ai recenti cambiamenti climatici ed al conseguente innalzamento delle temperature primaverili ed estive. Uno studio condotto alla Stazione Zoologica ha, infatti, evidenziato come l'incremento nel numero di femmine nidificanti osservato in Campania sia associabile all'aumento significativo della temperatura media del mare nei mesi da aprile ad agosto, con gli ultimi 5 anni che sono risultati essere tra i più caldi mai registrati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA