Frederick Wiseman, il grande regista americano è a Napoli

Frederick Wiseman, il grande regista americano è a Napoli
Martedì 24 Febbraio 2015, 15:48 - Ultimo agg. 15:49
2 Minuti di Lettura
Da mercoledì 25 a venerdì 27 febbraio 2015 sarà a Napoli Frederick Wiseman, uno dei maggiori documentaristi viventi e Leone d’Oro alla Carriera all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. La manifestazione è organizzata da Arci Movie e Parallelo 41 Produzioni con l'Università degli Studi di Napoli Federico II.



Il cineasta americano sarà a Napoli nella tarda mattinata di mercoledì 25 febbraio, incontrerà la stampa cittadina e alle 16, nell’Aula Magna Storica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Wiseman terrà una lezione magistrale, ‘A conversation with Frederick Wiseman’, e riceverà il titolo di Membro onorario dell’Associazione Alumni - ex alumni dell’Ateneo federiciano. La lectio magistralis sarà preceduta dai saluti del Rettore Gaetano Manfredi e della Console USA a Napoli per gli Affari Culturali Deborah Guido O’ Grady e dalla presentazione del Professor Corrado Calenda.



Alle 19.30, evento di punta della rassegna, proiezione in anteprima nazionale al cinema Astra dell’ultimo film realizzato dal regista ‘National Gallery’, del 2014. Il film sarà nelle sale italiane dall’11 marzo prossimo. Alla serata saranno presenti Fred Wiseman ed Enrico Ghezzi che introdurrà l’opera del maestro.



Giovedì 26 febbraio, in mattinata, presso l'Università Federico II di Napoli, Fred Wiseman terrà un workshop per gli studenti dell’Atelier di Cinema del Reale e i filmmakers del Progetto FILMaP, centro di formazione e produzione cinematografica che Arci Movie ha aperto a Ponticelli lo scorso anno grazie al contributo di Fondazione CON IL SUD.



Dalle 15 si terranno proiezioni al Cinema Academy Astra con una selezione rappresentativa della sua filmografia scelti con Enrico Ghezzi, da Titicut follies, celebrato primo capolavoro del maestro del 1967, a High School del 1968, Primate del 1974 e Welfare del 1975.



Nella serata di venerdì 27 febbraio, nell’ambito della programmazione di ‘Astradoc - Viaggio nel cinema del Reale’, sempre al Cinema Astra, saranno proiettati alle 17.30 Boxing Gym del 2010, e alle 19.15 At Berkeley (in versione originale) presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 in anteprima assoluta a Napoli.



La rassegna napoletana, che si inserisce in una più ampia collaborazione con la Cineteca di Bologna (che ospiterà l’autore dopo Napoli) e Fuori Orario – Rai Tre, è realizzata a Napoli con la collaborazione del COINOR, con il Patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America e del Comune di Napoli, e con l’adesione di Associazione Amerigo e di Doc/it – associazione dei documentaristi italiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA