Legge Severino, accolto il ricorso di De Magistris: non sarà sospeso

Legge Severino, accolto il ricorso di De Magistris: non sarà sospeso
Giovedì 25 Giugno 2015, 13:03 - Ultimo agg. 26 Giugno, 08:31
2 Minuti di Lettura

NAPOLI - Il Tribunale di Napoli ha accolto il ricorso di Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, accordandogli la sospensiva della sospensione. In pratica il sindaco non sarà sospeso dall'incarico, come prevede la Legge Severino. Lo ha reso noto il presidente del Tribunale di Napoli, Ettore Ferrara.

CLICCA QUI PER LEGGERE LE DICHIARAZIONI IN CONFERENZA STAMPA

Il giudice ordinario, a cui il sindaco si era rivolto, ha sospeso il decreto del prefetto.

Pertanto, la continuità amministrativa è garantita.

La sentenza non mancherà di avere riflessi sul destino del governatore neoeletto, Vincenzo De Luca (a sua volta condannato in primo grado per abuso d'ufficio), sul quale pende lo stesso rischio di sospensione.

Il presidente Ferrara, in considerazione dell' «evidente rilievo mediatico assunto in questi giorni dalla questione relativa al ricorso proposto dal sindaco di Napoli avverso il decreto prefettizio di sospensione dalle funzioni nei suoi confronti emesso ai sensi della cosiddetta legge Severino, l'interesse pubblico sotteso», si legge nella nota, comunica che «con ordinanza depositata in data odierna il Tribunale ha sospeso l'efficacia del suddetto provvedimento fino alla decisione della Corte Costituzionale sulla già sollevata questione di legittimità costituzionale, rimettendo le parti per il merito all'udienza del 26 ottobre».

Il verdetto conferma, anche in sede ordinaria, quanto il Tar aveva stabilito nei mesi scorsi, prima che la Cassazione annullasse la sua pronuncia imponendo un nuovo giudizio di fronte al tribunale civile. Come si diceva, la sentenza non potrà non avere riflessi in quanto precedente anche sul giudizio che De Luca si appresta a proporre di fronte allo stesso tribunale una volta che sarà sospeso dal presidente del Consiglio Renzi, come vuole la legge. Ciò dovrebbe accadere, secondo un parere dell'Avvocatura dello Stato dopo la nomina del vice e della giunta al fine di garantire una continunità istituzionale e amministrativa alla Regione.

Proprio per questo il Governo si appresta a varare un decreto legge che integra il contenuto della Legge Severino. Ma l'opposizione contesta fortemente la linea di palazzo Chigi e stamane ha annuncia battaglia contro Renzi anche in sede giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA