Comune di Napoli, pressing su Mara Carfagna: Caldoro lancia Lettieri

Comune di Napoli, pressing su Mara Carfagna: Caldoro lancia Lettieri
di Gerardo Ausiello
Lunedì 31 Agosto 2015, 12:01 - Ultimo agg. 12:05
2 Minuti di Lettura
Mara Carfagna. È a lei che sta pensando Berlusconi per tentare l’assalto al Comune di Napoli. Il nome dell’ex ministro è rispuntato in queste ore come possibile soluzione allo stallo in cui è piombato il centrodestra napoletano, stretto tra i dubbi sulla ricandidatura dell’imprenditore Gianni Lettieri, sconfitto da de Magistris al ballottaggio nel 2011 quando scese in campo con il Pdl, e l’infruttuosa (almeno finora) ricerca di un nome alternativo.

Da qui il pressing di Berlusconi su Carfagna, che però frena. Nessuna novità, nel senso che in passato all’ex ministro sono già state avanzate offerte del genere ma senza risultato. Carfagna vorrebbe infatti continuare a fare politica a Roma, non a Napoli né tantomeno a Salerno, dove pure il centrodestra guarda fiducioso alla sfida delle Comunali 2016 (non foss’altro perché stavolta non si troverà di fronte il quattro volte sindaco Vincenzo De Luca, che nel frattempo è diventato governatore). Anzi, c’è chi dice che, se proprio fosse costretta a scegliere, l’ex ministro preferirebbe comunque Napoli alla sua Salerno, dove il centrodestra è spaccato e molto litigioso.

Se dunque la deputata di Forza Italia dovesse confermare, come pare, la propria indisponibilità, i vertici locali e nazionali del partito dovranno inventarsi qualcosa per andare oltre i nomi circolati in questi giorni (tra gli altri, l’europarlamentare Fulvio Martusciello, il deputato Paolo Russo, l’ex presidente della Regione Stefano Caldoro). Sull’identikit Berlusconi ha le idee chiare: dovrà essere, ha detto ai suoi, un candidato, anche esterno alla politica, in grado di raccogliere consensi negli altri schieramenti in caso (assai probabile) di ballottaggio.



CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL