Oggi l'insediamento, è il giorno di De Luca
ma il centrodestra attacca: «Subito sospeso»

Oggi l'insediamento, è il giorno di De Luca ma il centrodestra attacca: «Subito sospeso»
di Paolo Mainiero
Giovedì 18 Giugno 2015, 08:20 - Ultimo agg. 14:33
2 Minuti di Lettura

NAPOLI - La battaglia legale è iniziata. Oggi alle 14 Vincenzo De Luca sarà proclamato presidente della Regione davanti alla Corte di Appello e non è escluso che subito dopo possa esserci il passaggio di consegne con Stefano Caldoro. Tuttavia il centrodestra ha già scatenato l’offensiva. «Va sospeso subito», incalzano Forza Italia, Fratelli d’Italia, Popolari per l’Italia e le liste Caldoro presidente e Terra dei fuochi che ieri tramite un pool di legali di fiducia hanno presentato una diffida per la immediata applicazione della legge Severino.

Manca tra i promotori della diffida solo il Nuovo Centrodestra. «Ma nessun distinguo, solo una questione di opportunità», fanno sapere, dal momento che le procedure della Severino prevedono che sia sentito anche il ministro dell’Interno, in questo caso Angelino Alfano, che è pure il leader di Ncd.

La diffida è stata notificata alla presidenza del consiglio dei ministri, alla prefettura, ai ministeri dell’Interno e degli Affari regionali, alla Procura della Repubblica di Napoli e alla Corte dei Conti. In estrema sintesi, il messaggio è chiaro: Renzi è obbligato ad emettere «con assoluta tempestività» il provvedimento di sospensione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA