Regionali in Campania, prende forma la coalizione di De Luca

Regionali in Campania, prende forma la coalizione di De Luca
Lunedì 9 Marzo 2015, 14:52 - Ultimo agg. 14:56
2 Minuti di Lettura

Sta assumendo la sua forma definitiva la coalizione che supporterà la candidatura di Vincenzo De Luca a presidente della Regione Campania. L'ex sindaco di Salerno, esponente del Partito democratico, potrà contare su Psi, Verdi, Centro democratico, Repubblicani, Idv e Campania in Rete, alleanza composta da Autonomia Sud, Cdu e Api. Temporeggia Scelta Civica, il cui segretario nazionale Enrico Zanetti ha «bocciato» il nome di De Luca.

Il dato è emerso dall'incontro che si è tenuto questa mattina nella sede del Pd Campania a Napoli; al tavolo erano presenti Vincenzo De Luca, il segretario del Pd Campania Assunta Tartaglione, il delegato Pd alle alleanze Enzo De Luca, componente della direzione nazionale del Pd e omonimo del candidato governatore, e segretari regionali e delegati dei partiti coinvolti.

Dalla riunione è venuto fuori un documento condiviso nel quale vengono fissati i punti prioritari del programma elettorale; a De Luca è stato inoltre affidato un mandato «esplorativo» per la definizione di un possibile ulteriore allargamento del perimetro dell'alleanza, guardando sia alle forze di sinistra che ai moderati.

Nessuna possibilità per i «trasformisti», assicurano dal Pd: nelle due liste civiche che saranno costruite attorno alla candidatura di De Luca «non ci sarà spazio per chi fino al giorno prima ha lavorato con Caldoro».

Si è deciso infine di tenere, nei prossimi giorni, un'iniziativa a Napoli con la presenza di Vincenzo De Luca e dei partiti della coalizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA