Incontro tra De Luca e De Magistris: piena intesa su rifiuti, Bagnoli e fondi europei

Incontro tra De Luca e De Magistris: piena intesa su rifiuti, Bagnoli e fondi europei
di Gerardo Ausiello e Luigi Roano
Giovedì 23 Luglio 2015, 11:56 - Ultimo agg. 12:05
1 Minuto di Lettura
Incontro questa mattina tra Vincenzo de Luca e Luigi de Magistris a palazzo Santa Lucia. Al termine del faccia a faccia c'è una piena intesa tra Regione Campania e Comune di Napoli sui temi strategici che riguardano il territorio: dalla accelerazione sulla spesa dei fondi europei al nodo dei rifiuti passando per Bagnoli. Anche secondo de Luca, infatti, il Comune di Napoli dovrà avere un ruolo nella riqualificazione dell'area.





Al vertice, durato oltre un'ora, hanno partecipato anche il vicesindaco Raffaele Del Giudice, il presidente del Consiglio comunale Raimondo Pasquino, il capo di gabinetto del sindaco Attilio Auricchio mentre per la Regione il capo di gabinetto Sergio De Felice e la sua vice, Maria Grazia Falciatore. Sul tavolo le principali questioni che riguardano lo sviluppo di Napoli e della Campania.



Si è convenuto sulla necessità di uno sprint sulla spesa dei fondi europei, che non dovranno essere dispersi in mille rivoli ma concentrati in progetti strategici. Sul fronte dei rifiuti De Luca ha condiviso con de Magistris il nuovo programma di smaltimento delle ecoballe e di realizzazione degli impianti per rendere efficiente il ciclo di smaltimento. Programma che il governatore illustrerà nel pomeriggio al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti prima della missione della settimana prossima a Bruxelles. Quanto a Bagnoli resta l'idea comune che Palazzo San Giacomo non potrà restare fuori dalla partita.