Rinviato il consiglio regionale di oggi, niente giunta: scatta il ricorso urgente di De Luca

Rinviato il consiglio regionale di oggi, niente giunta: scatta il ricorso urgente di De Luca
di Gerardo Ausiello
Domenica 28 Giugno 2015, 13:00 - Ultimo agg. 29 Giugno, 08:36
1 Minuto di Lettura
NAPOLI - E' stata rinviata a data da destinarsi la prima seduta di Consiglio regionale in programma questa mattina. Una decisione a sorpresa, che è strettamente collegata, naturalmente, alla sospensione del neopresidente della giunta Vincenzo De Luca, disposta venerdì dal governo, e che è stata adottata dal consigliere anziano Rosetta D'Amelio d'intesa con lo stesso De Luca.



Niente presa d'atto della proclamazione degli eletti, dunque, né elezione del presidente del Consiglio e dell'ufficio di presidenza. E non ci sarà neppure la successiva nomina della giunta e del vicepresidente, che De Luca non può indicare in quanto sospeso. Molto probabile, a questo punto, il ricorso immediato del neogovernatore al Tribunale ordinario per chiedere la sospensiva della sospensione.



E' invece in programma domani alle 11 una riunione urgente del gruppo regionale del Pd proprio sul caso De Luca e sulle prossime mosse da mettere in campo mentre la Regione Campania resta, di fatto, senza governo.



La prima seduta si terrà comunque non oltre il 12 luglio. Lo prevede lo statuto, che è una sorta di Costituzione della Regione, in base al quale il primo Consiglio deve tenersi «non oltre il ventesimo giorno dalla data della proclamazione degli eletti». L'auspicio di De Luca è che per quella data il Tribunale si esprima sulla richiesta di sospensiva della sospensione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA