I Campi Flegrei sul sito web di Vogue

torregaveta
torregaveta
di Patrizia Capuano
Venerdì 3 Gennaio 2014, 09:40 - Ultimo agg. 11:14
3 Minuti di Lettura

Scatti in bianco e nero dei Campi Flegrei sul sito web di Vogue: il servizio fotografico del giovane artista Michele Costigliola, originario di Monte di Procida, che ha pubblicato nella sezione PhotoVogue immagini riprese nella terra ardente. Il reportage propone tre punti strategici del comprensorio: il pontile di Torregaveta, la darsena Marina di Acquamorta a Monte di Procida, il porto di Pozzuoli. Fotografie in bianco e nero che racchiudono le bellezze paesaggistiche del territorio con le sue radicate tradizioni.

«Pescatori si nasce» è il titolo dell’immagine scattata a Pozzuoli: l’obiettivo cattura due giovani alle prese con amo e lenza nelle acque adiacenti l’approdo. In primo piano il molo, dominato dal cielo plumbeo che riflette i colori argentei nel mare calmo. All’orizzonte la litoranea bacolese con le colline che si stagliano sul fondo e l’abitato arroccato più in alto. Lontano si intravedono le sommità delle isole di Ischia e Procida, riproponendo i Campi ardenti in un panorama invernale con uno scorcio sulla attività di pesca.

I ragazzi intanto sono in primo piano, uno è ripreso di spalle mentre l’altro lo osserva. I suoi attrezzi sono poggiati sul molo di cui l’obiettivo coglie molto bene ogni dettaglio. «Voglia di volare, di tuffarsi nel vuoto» è invece il tema dell' immagine ripresa a Torregaveta: qui lo scatto descrive il paesaggio marino che si interseca con la costa rocciosa.

Un giovane si tuffa in mare dal pontile, sullo sfondo ci sono la spiaggia con Villa Aragonese, di cui il candore illumina tutta la veduta, e il promontorio tufaceo ricoperto di vegetazione. «Sono foto di stile Street Photography (fotografia di strada), un genere di tipo reportage che racconta la vita quotidiana e urbana - spiega l’autore, Costigliola - ad esempio l’immagine scattata a Torregaveta si intitola Voglia di volare, perché ho voluto comunicare che il ragazzo sembra stia volando nel vuoto».

Una ripresa di grande effetto ottenuta da Michele Costigliola, che nella vita si occupa di edilizia. «Ho iniziato a coltivare la mia passione per la fotografia tre anni fa con la nascita di mio figlio – racconta - Ho cominciato a riprendere i tramonti dei Campi Flegrei per poi studiare i generi fotografici. E ho scelto la Street Photography per raccontare le persone nel vivere quotidiano».

Suggestione particolare, infine, nella foto ripresa a Monte di Procida sul molo della darsena Marina di Acquamorta dal titolo «Camminando lavorando». Anche questa, in bianco e nero, riproduce uno spaccato di vita del più piccolo Comune dei Campi Flegrei dalla consolidata tradizione marinara. In primo piano, un anziano pescatore cammina pensieroso sul molo dove sono attraccati i gozzi pronti per una battuta di pesca.

Osservando meglio, si nota una ragazza con i capelli mori raccolti che lavora una rete. Il cielo nuvoloso intanto minaccia pioggia, mentre qualcuno frettoloso passeggia sul pontile circondato dalla scogliera. Ai limiti dell’approdo si intravede un piccolo tratto del costone e l’Isolotto di San Martino. All’orizzonte, il mare increspato.