Casal di Principe, spinta verso la raccolta differenziata

Casal di Principe, spinta verso la raccolta differenziata
Lunedì 14 Dicembre 2015, 18:24 - Ultimo agg. 30 Novembre, 19:35
2 Minuti di Lettura

“A Bruxelles, Casal di Principe è stata citata come città esempio alla lotta contro la criminalità. L’auspicio è che diventi un esempio anche in tema ambiente. Grazie al lavoro dell’Assessore all’Ambiente e dei nostri uffici oggi si aggiunge un altro tassello alla nostra costruzione di una città ‘Normale’”. Così il sindaco del comune casertano, Renato Franco Natale, in occasione della presentazione del Nuovo Piano di Raccolta Differenziata che ha portato in piazza un Ecopoint, dove i cittadini depositano le bottiglie di plastica e ricevono punti da spendere nei negozi convenzionati; e una Casa dell’acqua, dove con 5 centesimi, possono riempire le loro bottiglie di vetro con acqua naturale e gassata.

“Quando ci siamo insediati la raccolta differenziata era iniziata da poco. Da quel momento a oggi, i dati sono cresciuti parecchio raggiungendo un picco del 55% nel mese di agosto”, spiega l’assessore all’Ambiente Maria Letizia che racconta anche del potenzionamento della raccolta porta a porta.
Il Comune di Casal di Principe spinge, dunque, sull’acceleratore della raccolta differenziata. Per potenziare il sistema, l’Assessorato all’Ambiente ha lavorato in collaborazione con il consorzio Conai alla pianificazione di servizi territoriali che permettano di andare oltre i risultati ottenuti e raggiungere, quanto prima, il 65% prescritto dalla normativa vigente.
“Oggi per raccolta e smaltimento dei rifiuti si spendono intorno a 3,3 milioni con un recupero di circa il 30%. Il rifiuto indifferenziato – spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio Antonio Natale – ha costi alti. La raccolta differenziata potrà portare benefici in termini di bilancio pubblico e risparmio. E alla fine andremo a ribaltare quel risparmio in termini di tariffa sui cittadini”.

Il nuovo piano di raccolta differenziata sarà supportato dalla campagna di comunicazione “Arricreo” con il claim “Sparte munnezza addeventa munnezza. La magia della differenziata”, che si tradurrà in una diffusione dell’informazione attraverso i mezzi tradizionali (informazione divulgata ai giornalisti), i mezzi web (sul sito del Comune di Casal di Principe comparirà il banner ARRICREO che condurrà a un sito aggiornato costantemente su tutte le novità), gli strumenti social (la pagina Facebook dell’Assessorato all’Ambiente) e incontri organizzati sul territorio, nelle scuole, nelle parrocchie e nelle associazioni. Il piano di comunicazione “Arricreo”, prevede anche la creazione di un Fotobox: uno spazio dove i cittadini di Casal di Principe si faranno fotografare, mettendoci la faccia, per la realizzazione a fine campagna di un grande impianto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA