Portici e San Giorgio capitali nazionali del nuoto per disabili

Portici e San Giorgio capitali nazionali del nuoto per disabili
Mercoledì 6 Maggio 2015, 16:15
2 Minuti di Lettura
Portici e San Giorgio a Cremano saranno le capitali italiane dello sport dall’8 al 10 maggio prossimi: le due città ospiteranno, infatti, i Campionati nazionali di nuoto per disabili psichici e relazionali, promossi dalla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale, sotto l’egida del Comitato Paralimpico Italiano. Si tratta di uno dei più grandi eventi per atleti diversamente abili nella storia sportiva d’Italia.



L’evento, che si terrà nella piscina comunale di Portici, vedrà gareggiare in vasca il maggior numero di atleti affetti da disabilità intellettiva e relazionale mai visto in Italia. E' un record da registrare nella storia del nostro Paese: circa 300 atleti per 23 società iscritte si sfideranno per conquistare i titoli di gara individuali e la Coppa Italia a Squadre. Saranno presenti188 atleti nelle gare maschili, 58 in quelle femminili, per un complessivo di 246 nel nuoto promozionale; grande exploit anche per il nuoto salvamento, manifestazione alla quale prenderanno parte 47 atleti di sette diverse società sportive. L'edizione del 2014 ha decretato la vittoria della Tma Group Italia di San Giorgio a Cremano, società che, insieme al Centro Sportivo Portici, organizzerà l'edizione del 2015.



Alla conferenza stampa di presentazione dei campionati sono intervenuti: il commissario straordinario della Città di San Giorgio a Cremano, Giacomo Barbato; gli assessori allo sport ed alle politiche sociali del Comune di Portici, Valentina Maisto e Raffaele Cuorvo; il responsabile tecnico toplevel della Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) Vincenzo Allocco; Carmine Mellone, presidente del Comitato Paralimpico Campano; Giovanni Caputo, psicologo-psicoterapeuta, inventore del metodo TMA Caputo-Ippolito (Terapia Multisistemica in Acqua) e presidente della cooperativa sociale “Tma Group”; Francesco Giaquinto, presidente dell’associazione sportiva Tma Group Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA