Acrobazie a quattro zampe, Napoli capitale del Disc Dog | Video

Acrobazie a quattro zampe, Napoli capitale del Disc Dog | Video
Sabato 18 Aprile 2015, 18:25 - Ultimo agg. 24 Aprile, 22:46
3 Minuti di Lettura
NAPOLI - Direttamente dalle spiagge degli Stati Uniti arriva in Italia la disciplina sportiva del Disc Dog e Napoli ne diventa, sabato 18 e domenica 19 aprile, per due giorni consecutivi, la capitale europea, in occasione del Tonus Disc Dog Tour all’interno della manifestazione ‘Quattrozampe in fiera’. Due giorni di spettacolari esibizioni ed emozionanti prove di agilita’ tra cane e uomo che mettono in scena l’amico a quattro zampe.







Quest’anno l’unica tappa del Tonus Disc Dog Tour 2015 si terra’ tra i Padiglioni della Mostra d’Oltremare, all’interno della manifestazione ‘Quattrozampe in fiera’: l’evento attirera’ gli appassionati di animali da compagnia e dei giochi all’aria aperta, con spettacolari esibizioni ed emozionanti prove di agilita’ tra pet e uomo, in scena nel week end (sabato dalle 11 alle 20 e domenica dalle 11 alle 19). Il “Tonus Disc Dog Tour” e’ un’entusiasmante e divertente sfida a suon di frisbee che il pet deve afferrare al volo con spettacolari acrobazie. Una vera e propria disciplina sportiva, nata sulle spiagge americane piu’ di trent’anni fa con la quale si misura l’agilita’ del proprio cane ma soprattutto il livello di affinita’ con il proprio pet. Sbaglia, infatti, chi lo considera come un semplice gioco, poiche’ e’ in grado di toccare anche la sfera educativa e sociale. Questa simpatica disciplina, infatti, permette di migliorare il rapporto tra cane e possessore, rafforzando la complicita’ tra i due, oltre a tonificare e rendere il nostro amico a quattro zampe piu’ agile e coordinato nei movimenti. A partecipare, oltre ai team di atleti di straordinaria disciplina, anche tanta gente comune accompagnata dal proprio cane.



Disc dog e’ una disciplina sportiva, nata negli Stati Uniti negli anni Settanta, che consiste nel lanciare un frisbee che l’amico a quattro zampe deve recuperare dando prova di agilita’ e velocita’, ma anche di grande intesa con il proprio proprietario. Una tendenza internazionale che quest’estate coinvolgera’ migliaia di coppie composte da uomo e amico a quattro zampe: basta un frisbee e un po’ di agilita’, e il ‘gioco’ e’ fatto, in spiaggia, come al parco o nel giardino di casa.



Dagli Stati Uniti al Giappone, dall’Australia all’Europa, dove e’ approdato con immediato successo anche in Italia. E’ Disc Dog mania: ovvero la passione per il nuovo gioco che consiste nel lanciare al proprio cane un disco, comunemente chiamato ‘frisbee’, che deve prenderlo al volo e restituirlo. Ma sbaglia chi lo considera un semplice passatempo: e’ perfetto per rendere piu’ agile il proprio pet, e migliora l’intesa con l’uomo, fatta di un momento di gioco, ma anche di disciplina e coordinazione dei movimenti. Nato casualmente negli Anni Settanta durante una partita di football, il Disc Dog e’ diventato piu’ di un hobby, ma una vera disciplina sportiva, tanto che nel mondo sono nate numerose federazioni ed ogni anno si svolgono campionati a livello internazionale. In rete inoltre ci sono piu’ di 2 milioni di siti dedicati e solo Youtube raccoglie circa 5000 video che ritraggono cani e proprietari sfidarsi “all’ultimo frisbee”. Ora e’ possibile imparare tutti i segreti per diventare dei veri campioni di Disc Dog, attraverso un’intera giornata di lezioni e pratica grazie agli insegnamenti dei migliori professionisti di questa coinvolgente disciplina sportiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA