L'allarme
Halloween si avvicina: hai un gatto nero? Tienilo in casa

L'allarme Halloween si avvicina: hai un gatto nero? Tienilo in casa
Lunedì 27 Ottobre 2014, 23:42 - Ultimo agg. 28 Ottobre, 21:58
2 Minuti di Lettura
Il 31 ottobre si avvicina. Con l'approssimarsi della festa pagana di Halloween, gli animalisti lanciano ogni anno l'allarme: attenti! Se avete un gatto nero, tenetelo ben stretto. E se è di quelli semiliberi, abituati ad entrare e uscire dalla gattaiola in giardino, in questi giorni fareste bene a chiuderlo in casa. Al sicuro. Sì perché, praticamente ovunque, negli Stati Uniti, in Europa e anche nel nostro Paese, in prossimità della notte delle streghe, si registra puntuale un aumento delle sparizioni e delle morti feline. Assurda superstizione, profonda ignoranza, vecchie e ottuse credenze popolari, ad Halloween possono diventare un pericoloso mix per i poveri mici dal manto scuro.

Gatti neri rubati, trafugati, rapiti da case e strade e destinati a macabri sacrifici. Gruppi di satanisti, ma spesso anche giovani criminali in erba, sono gli autori di una vera e propria mattanza.

Seguendo la scia di una tradizione che non ci appartiene per niente e che è infarcita di streghe, mostri, zombie e riti esoterici, si scopre che alla fine il vero scopo della notte è soltanto il divertimento. Meglio se macabro. E spesso la stupidità nell'escogitare scherzi assurdi, dilaga.

Quale bersaglio migliore di un indifeso e magari docile gatto nero? Secondo l'Aidaa, dei 30.000 gatti uccisi ogni anno per i motivi più futili, buona parte sono immolati proprio durante questa notte. Pensate che in America, ma da qualche anno anche in Italia, molte associazioni di volontari hanno organizzato vere e proprie ronde a protezione dei gatti neri, presi di mira dagli invasati.




Perciò...occhi bene aperti. E gatti neri al sicuro!





© RIPRODUZIONE RISERVATA