Il Veneto vieta catene e corde per gli animali: «Una legge di civiltà»

Il Veneto vieta catene e corde per gli animali: «Una legge di civiltà»
Sabato 29 Marzo 2014, 11:12 - Ultimo agg. 12:09
1 Minuto di Lettura
VENEZIA - Mai pi cani a corda o a catena nel Veneto: il primo s alla proposta di legge che prevede questa innovazione si avuto oggi con il via libera al ddl da parte della commissione Sanit del Consiglio regionale.
Il progetto era stato presentato da consigliere Leonardo Padrin (Fi). Unico voto in dissenso quello del consigliere Cristiano Corazzari (Lega), che si è astenuto. «Il codice penale - ha spiegato - punisce già il maltrattamento di animali. Inutile aggiungere una nuova norma regionale». Per il proponente, Padrin, invece, la nuova norma (due articoli) rappresenta «una legge di civiltà», destinata a superare vecchie mentalità e a creare una cultura di rispetto del benessere animale. Cani e animali di affezione non potranno più essere sottoposti a strumenti di costrizione, se non per specifiche e accertate esigenze di sicurezza o veterinarie, ma dovranno usufruire di appositi recinti di adeguate dimensioni.



In sede di approvazione definitiva in aula (relatore sarà lo stesso Padrin, controrelatore Corazzari) verranno spiegate in dettaglio le indicazioni per consentire la realizzazione di recinti da parte dei proprietari. I recinti potranno essere realizzati anche in deroga ai regolamenti urbanistici.