Attenti!
Il cerume nero nelle orecchie di Fido non va ignorato: ecco cosa può accadere

Attenti! Il cerume nero nelle orecchie di Fido non va ignorato: ecco cosa può accadere
Lunedì 23 Novembre 2015, 21:34
1 Minuto di Lettura
Accade di frequente che i cani inizino a grattarsi intensamente una o entrambe le orecchie. Scuotano la testa inclinandola verso un lato. O ancora che spingano la zona delle orecchie sulla mano che li accarezza. Cattivo odore; gonfiore e rossore del padiglione auricolare e della parte più interna, presenza di cerume scuro o di scaglie di pelle e spesso, nel caso di cani con le orecchie a punta, si nota subito che una è più bassa dell'altra. Ecco: questi sono tutti sintonomi di otite, per cui riuscire a individuarli ed esporli al veterinario, può indirizzarlo già verso una prima diagnosi.



Tra le cause principali che possono provocare l’infiammazione delle orecchie del cane, rientrano soprattutto le infezioni da parte di funghi: il più frequente è un fungo chiamato Malassezia, che si riconosce per la presenza dell’inconfondibile cerume scuro e maleodorante. Malassezia, così come gli altri funghi e lieviti, cresce in condizioni di notevole umidità. Per questo motivo, la situazione tipica alla base dell’otite da funghi è quella del lavaggio del cane o della pioggia, senza che poi vengano asciugate perfettamente le orecchie.



Sintomi come quelli elencati non vanno mai sottovalutati perché possono rapidamente degenerare e portare a brutte complicazioni. Una visita dal vostro vet risolverà il problema in modo tempestivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA