La ricerca
Il tuo gatto miagola troppo e fissa il vuoto?
Scopri perchè

La ricerca Il tuo gatto miagola troppo e fissa il vuoto? Scopri perchè
Martedì 18 Novembre 2014, 00:52 - Ultimo agg. 27 Novembre, 22:19
2 Minuti di Lettura
Vi siete mai chiesti perchè i nostri gatti di casa miagolano senza un apparente motivo? O perchè sembra che a volte fissino il vuoto?

Secondo gli etologi la cosa può essere spiegata in diversi modi. Certe razze tendono a miagolare più di altre. I gatti siamesi, per esempio, sembra abbiano tanto da comunicare.

Ma, se il fenomeno vi sembra davvero eccessivo, gli esperti consigliano sempre una visita dal veterinario per controllare la tiroide. A volte l’ipertiroidismo potrebbe esserne la causa, insieme a una perdita di peso e ad altri sintomi. Se così non fosse, l'eccessivo miagolio potrebbe derivare anche da una sorta di demenza felina.



Danielle Gunn-Moore, specialista in medicina felina all’Università di Edimburgo, ha fatto delle ricerche insieme ai suoi colleghi per capire se i gatti si ammalano di patologie simili all'Alzheimer. Risultato: hanno scoperto che può accadere. In particolare i gatti più anziani. “Come per gli umani, l’aspettativa di vita dei mici sta aumentando, e insieme a questa longevità cresce la probabilità di sviluppare malattie” ha spiegato Gunn-Moore. Lo studio ha rivelato che il 28% dei gatti domestici tra gli 11 e i 14 anni sviluppano almeno un problema comportamentale legato alla vecchiaia, percentuale che cresce di oltre il 50% nei gatti di oltre 15 anni.



E ancora. Li avete mai sorpresi fermi davanti al muro, o seduti nel centro di una stanza a fissare il vuoto? Cosa staranno guardando? Alcune teorie rivelano che in realtà stanno elaborando dei suoni; altre che guardando degli insetti molto piccoli, quasi invisibili all’occhio umano. Ma per molti etologi questa è soltanto una sorta di efficace tecnica anti-stress che i nostri mici scelgono semplicemente per rilassarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA