Buon compleanno
Il gatto domestico ha 5300 anni

Buon compleanno Il gatto domestico ha 5300 anni
Martedì 17 Dicembre 2013, 19:11 - Ultimo agg. 18 Dicembre, 02:52
1 Minuto di Lettura
Sornione, dolce, curioso ma anche un po' riservato. Il vostro micio che gira silenzioso per casa non è certo l'ultimo arrivato. Sappiate che le prime tracce di gatti domestici risalgono a ben 5.300 anni fa. E sono state trovate in Cina. Erano infatti gli agricoltori del villaggio di Quanhucun a dar da mangiare proprio ai piccoli felini affinchè rimanessero nei paraggi e dessero così la caccia ai roditori che saccheggiavano i loro depositi con i raccolti.

Lo rivela un articolo scritto da ricercatori

internazionali guidati da Yaowu Hu dell'Accademia Cinese delle Scienze e pubblicato sulla rivista Pnas dell'Accademia delle Scienze americana. Gli esperti hanno analizzato otto ossa di almeno due gatti ritrovati negli scavi ed hanno dedotto che i felini, insieme a cani e maiali, avevano un'alimentazione a base di miglio, coltivato dai contadini del luogo. Questo indica che gli animali erano nutriti dall'uomo e quindi domestici. Uno dei gatti ritrovati, inoltre, era di età avanzata. E ciò dimostrerebbe che l'animale aveva vissuto bene e a lungo nel villaggio.

Da allora il nostro amico ne ha fatta di strada: pensate che al mondo sono circa 600 milioni i gatti che vivono con l'uomo. Dunque, buon compleanno gatto!