La storia
La mamma uccisa con il veleno: accanto a lei i cuccioli disperati

La mamma morta con accanto i piccoli
La mamma morta con accanto i piccoli
di Alessandra Chello
Martedì 10 Dicembre 2013, 23:06 - Ultimo agg. 13 Dicembre, 17:13
2 Minuti di Lettura
No. Non sta dormendo. E tanto meno allattando i suoi cuccioli: morta. La cagnolina che vedete nella drammatica foto è una delle tante vittime della crudeltà dell'uomo. Sì perché quella povera mamma alla ricerca di cibo per sfamare i suoi piccoli è stata avvelenata con un'esca di pollo preparata da esseri cosiddetti...umani.

Così l'ha trovata Giulia, una delle tenaci volontarie che ogni giorno combattono da sole e con pochissimi mezzi per strappare alla morte una marea di randagi che l'incuria e il degrado morale condannano ad una lenta fine. Una scena straziante: i cuccioli sono attoniti, guaiscono. Chiamano la loro mamma. Cercano di svegliarla da quel torpore improvviso. Qualcuno prova a succhiare il latte come aveva fatto fino a pochi istanti prima che un'ombra nera la avvolgesse e se la portasse via per sempre.

«Sono certa che dietro atti vili come questo - spiega Giulia - si nasconda la mano criminale di qualcuno che odia profondamente gli animali. Anche da queste parti c'è tanta gente che pensa che i cani siano inutili e fastidiosi. Al massimo possono essere tenuti al chiuso o peggio a catena. Così, i piccoli gruppi che noi volontari accudiamo curandoli chippandoli e quando ci riusciamo anche sterilizzandoli, vengono perseguitati. Spesso anche per rappresaglia nei nostri confronti. Ne sono già spariti tanti in modo misterioso. E c'è da giurarci che avranno fatto la stessa fine di questa povera mamma. Certo, cerchiamo di stare allerta, di mettere insieme le prove per denunciare e punire chi commette simili atrocità. Ma il territorio è vasto e noi siamo pochi e soli con tante, troppe emergenze da fronteggiare».

Ora i cuccioli sono al sicuro e cercano casa. Per informazioni chiamate al 3345625446.

La triste storia è accaduta a Piano dell'Occhio, Palermo. Ma potrebbe essere avvenuta ovunque. In qualsiasi posto un randagio nel suo disperato girovagare abbia avuto la sfortuna di incontrare sul suo cammino un essere senza cuore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA