La ricerca
Hai paura dei cani? Scopri di chi è la colpa...

Le piccole animaliste Gaja e Chiara
Le piccole animaliste Gaja e Chiara
di Francesca de Angelis
Sabato 9 Agosto 2014, 18:04 - Ultimo agg. 19 Agosto, 01:22
2 Minuti di Lettura
Se siete proprietari di un cane, lo avrete gi sperimentato Durante le passeggiate con Fido chissà quanta volte avrete incrociato gente che all'improvviso cambia marciapiede per evitare di passarvi accanto. O che mugugna parole di sdegno con tanto di faccia schifata o terrorizzata. Manco stesse portando a spasso un drago...E che dire delle mamme che strattonano i bambini per metterli al riparo dal «feroce animale» che portate al guinzaglio. E li terrorizzano gridando: non toccare è sporco. Ti contagia malattie..O peggio ancora, scappa che ti mangia?

Sono i cinofobi: per trauma, ma quasi sempre per ignoranza o stupidità. Le strade del mondo ne sono strapiene.

Uno studio americano dell'Università della California, pubblicato di recente sul Canadian veterinary Journal, rivela che nel 75% dei casi la paura dei cani è stata trasmessa proprio dai comportamenti sbagliati dei genitori che hanno passato ai loro figli una vera e propria fobia per i quattrozampe o una ottusa prevenzione.

Solo nella restante minoritaria percentuale c'è stato un reale evento scatenante, come un incontro troppo ravvicinato con un cane poco socializzato. Ma gli esperti concordano nel dire che il timore per i cani si sviluppa per una serie di motivi che vanno dal fomento sociale fino all'ignoranza. In molti casi la famiglia della persona con la paura tende a proteggerlo incentivando ancora di più il problema, poiché la fobia stessa è una forma per richiamare l’attenzione. Ne è la controprova il fatto che, una volta che la fobia perde l’attenzione voluta, tende a sparire.

Insomma, lo studio americano conferma: sono i genitori, le madri in prima linea, gli autori di un guasto nell'equilibrio del bambino. Un guasto che non lo abbandonerà mai. Lo condizionerà. E farà di lui o di lei, un adulto privato dalla nascita di quel rapporto magico e speciale che solo chi ama un cane può capire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA