Ricostruita la coda di Summer il delfino spiaggiato e salvato dai bambini

(archivio)
(archivio)
Martedì 19 Agosto 2014, 17:41 - Ultimo agg. 17:50
2 Minuti di Lettura




REGGIO CALABRIA - Un giovane esemplare di delfino si è spiaggiato sulla spiaggia di Brancaleone, nel reggino. Il cetaceo è stato sottoposto stamane ad un intervento chirurgico per la ricostruzione della coda. I bambini che lo hanno ritrovato lo hanno chiamato Summer, rifacendosi al film Winter, che narra proprio di un delfino senza coda.



Il delfino si è spiaggiato nel giorni scorsi ed il personale del servizio veterinario di Locri dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria è intervenuto e lo ha portato nel centro recupero Tartanet di Brancaleone. Subito dopo è stato attivato il Centro studi cetacei ed il gruppo pronto intervento del Ministero dell'Ambiente. Dopo gli accertamenti medici, stamane il professor Antonio Di Bello, dell'Università di Bari, ha effettuato l'intervento di ricostruzione della coda del giovane delfino.



Sandro Mazzariol, dell'Università di Padova e referente del gruppo intervento del ministero dell'Ambiente, ha riferito che «ora il delfino sta bene. Questi però sono i giorni più delicati perché deve riprendere a mangiare. Attualmente il delfino si trova in una vasca del centro di recupero di Brancaleone e viene tenuto sotto stretto controllo medico». Al momento si sta valutando la possibilità di trasferire il cetaceo, non appena le condizioni di salute lo consentiranno, nella zona di Copanello (Catanzaro) dove effettuerà la riabilitazione.



«Stiamo effettuando - ha detto Stefania Giglio, del Centro studi cetacei - tutte le verifiche per lo spostamento del delfino. E stiamo valutando anche il luogo dove portarlo per la sua riabilitazione».
Tra i bambini di Brancaleone, intanto, c'è grande festa per le condizioni di salute di Summer e per la riuscita dell'intervento chirurgico per la ricostruzione della coda.