Lo studio
Fumo passivo: anche gli animali rischiano il cancro

Fido e il fumo passivo (foto da cane.com)
Fido e il fumo passivo (foto da cane.com)
Mercoledì 27 Novembre 2013, 00:01 - Ultimo agg. 28 Novembre, 19:38
1 Minuto di Lettura
Nuoce gravemente alla salute. Il fumo uccide anche chi ti sta vicino. Animali compresi. Proprio così. Gli effetti nocivi del fumo su cani, gatti e altri animali non sono certo storie. L'associazione dei veterinari britannici, la Pdsa, ha lanciato un vero e proprio allarme: i pet che hanno padroni fumatori, corrono un rischio doppio di ammalarsi di cancro.

Insomma, chi ama gli animali dovrebbe ricordarsi che le proprie abitudini non sono prive di effetti collaterali sugli amici a quattro zampe. Il pericolo è particolarmente elevato per i cani, a causa del loro fiuto così sviluppato. Per questo Fido è esposto in maniera particolare ai tumori che colpiscono le vie aeree, come polmoni e naso. Per i gatti, invece, il pericolo è rappresentato nella maggior parte dei casi dal pelo. I medici inglesi spiegano che è qui che la nicotina dispersa nell'aria si deposita e puo' dar luogo a linfomi, ovvero quei tipi di tumori che interessano il sistema immunitario e la circolazione sanguigna.

L'allarme lanciato dai veterinari di Oltremanica è unico nel suo genere, perché fino ad ora nessuno si era occupato degli effetti nocivi delle sigarette sugli animali da compagnia. Perciò, se tenete ai vostri amici, se proprio dovete farlo, accendetevi una bionda lontani da loro.