Alessia, volontaria dell'Esercito di 26 anni,
muore durante un'esercitazione in montagna

Alessia Chiaro (foto da Facebook)
Alessia Chiaro (foto da Facebook)
Mercoledì 27 Maggio 2015, 19:09 - Ultimo agg. 22:16
2 Minuti di Lettura

BOLZANO - Oggi alle 12 circa a Falzeben - Merano, Alessia Chiaro, una volontaria in ferma prefissata di quattro anni, in servizio presso il reggimento logistico Julia dell'Esercito, è morta durante un'attività addestrativa di movimento in montagna. Sul posto è intervenuto il personale sanitario del servizio 118. Alessia è precipitata durante l'esercitazione. Nonostante il tempestivo intervento dei colleghi e dell'intervento dell'elisoccorso altoatesino la giovane è morta a causa delle gravi ferite riportate nella caduta. La zona dell'incidente era particolarmente esposta e per questo il medico d'urgenza è stato calato dall'elicottero con il verricello. Sul posto sono anche intervenuti i carabinieri e il soccorso alpino.

AVEVA 26 ANNI Il caporal maggiore Alessia Chiaro, morta oggi durante un'esercitazione in montagna, aveva 26 anni ed era originaria di Rieti.

Prestava servizio presso il reggimento logistico 'Julia' di stanza a Merano.

Il capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano, «appresa la triste notizia» ha espresso ai familiari del militare e al capo di Stato maggiore dell'Esercito «profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza a nome delle Forze armate e suo personale».

Anche il generale Danilo Errico, capo di Stato maggiore dell'Esercito, ha espresso «il suo partecipe cordoglio e quello di tutta la Forza Armata ai familiari» del caporal maggiore. «L'Esercito tutto si stringe nel dolore attorno alla famiglia».

La volontaria, originaria di Accumoli, in provincia di Rieti, arruolata nel 2010, svolgeva servizio a Merano dal novembre 2012 con l'incarico di radiofonista conduttore. Il militare stava partecipando ad un addestramento in montagna da Falzeben a Merano 2000. Prontamente soccorsa, è stata successivamente trasportata con l'elisoccorso all'ospedale di Bolzano, da parte del personale sanitario del 118. Le dinamiche dell'accaduto sono in corso di accertamento, informa il Reggimento Logistico «Julia».