Ostia, ancora allarme squalo: bagnanti in fuga.
Si tratta del quinto avvistamento

Ostia, ancora allarme squalo: bagnanti in fuga. Si tratta del quinto avvistamento
di Giulio Mancini
Mercoledì 20 Agosto 2014, 19:13 - Ultimo agg. 19:14
2 Minuti di Lettura

ROMA - Sono stati i bagnanti ad accorgersene e ad avvertire i marinai di salvataggio dei due impianti balneari di lungomare Amerigo Vespucci. Immediatamente tutti sono scappati dall'acqua e sopno rimasti comunque a riva curiosi di assistere al movimento dell'animale, probabilmente una verdesca. Il tratto di mare è quello dell'11 agosto, quando furono addirittura due, uno più grosso sotto costa e uno più piccolo a distanza, i pescecani che si mostrarono ad una folla di bagnanti pronta ad immortalare con i telefonini l'avvenimento.

"Nessuno ci ha dato direttamente l'allarme - chiarisce Rosario Frebbraro, comandante dell'Ufficio Locale Marittimo - In ogni caso, dopo il tam tam sui social network, siamo andati anche noi sul posto ma non abbiamo trovato nulla di anomalo". "Io ne ho visto uno di grossa taglia e tre-quattro più piccoli intorno a pochi metri dalla riva" racconta una ragazza che si trovava in spiaggia al Bagni Bettina.

Quello di oggi è il quinto avvistamento di squali che si registra al mare di Roma.

Il 17 luglio il contatto era avvenuto a diverse miglia al largo, a cento metri di profondità, con una coppia di pescatori di tonno. Uno squalo mako, fortunatamente un cucciolo di una metrata di lunghezza, era rimasto impigliato all'amo riuscendo a liberarsi dopo aver recuperato la superficie e grazie all'aiuto dei pescatori stessi. Molto più affollato e fotografato l'avvistamento di lunedì 11 agosto lungo tutto il tratto di mare dallo stabilimento ”La Marinella” fino al ”V-Lounge”. Il 13 agosto, poi, un pescecane era stato notato prima da un diportista a bordo del suo gommone a circa 500 metri dalla riva del 3° cancello di Castelporziano, poi, dopo poco anche a riva all'altezza del 6° Cancello. Infine lunedì scorso uno squalo si era manifestato alle sei del mattino davanti alla spiaggia libera di piazzale Magellano, al "Curvone".