Allevatori-Lactalis, prima intesa sul prezzo del latte a 37 centesimi a litro

Allevatori-Lactalis, prima intesa sul prezzo del latte a 37 centesimi a litro
di Carlotta Scozzari
Lunedì 14 Dicembre 2015, 17:09 - Ultimo agg. 28 Novembre, 11:15
2 Minuti di Lettura
Gli allevatori, per ora, non piangeranno più sul latte versato. Al ministero delle Politiche agricole (Mipaaf) è stata raggiunta una prima intesa sul prezzo del latte pagato dal gruppo francese Lactalis per i prossimi tre mesi, cioè da dicembre a febbraio del 2016, alle organizzazioni agricole. Si tratta di 37 centesimi al litro, vale a dire oltre 3 centesimi in più rispetto a quello che la multinazionale avrebbe pagato a dicembre.

Il nuovo prezzo tiene conto anche dell'accordo di filiera raggiunto tra Mipaaf e organizzazioni agricole, cooperative, industria e Gdo per il sostegno al settore lattiero. Il ministero si è impegnato a destinare i 25 milioni di euro provenienti dall'intervento straordinario europeo per il settore agli allevatori come aiuti diretti per il latte prodotto e commercializzato nei prossimi tre mesi. L'impatto stimato di questa misura è di 1 centesimo in più per litro venduto dalla stalla. Le parti hanno, inoltre, concordato l'utilizzo di meccanismi di indicizzazione da inserire nei contratti e la promozione dell'utilizzo di contratti standard per rendere più trasparenti i rapporti di filiera.

La Gdo, dal canto suo, si è impegnata a realizzare campagne straordinarie di valorizzazione e promozione dei prodotti lattiero caseari italiani, attraverso iniziative che rendano facilmente riconoscibile l'origine da parte dei consumatori.

«Abbiamo raggiunto un risultato concreto a favore dei nostri allevatori - ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina - Con l'accordo di oggi facciamo un deciso passo in avanti, sbloccando le relazioni tra i soggetti della filiera, con impegni utili a far ripartire il settore. Il nostro impegno va avanti consapevoli che stiamo parlando di un settore strategico non solo per la filiera agroalimentare, ma per l'economia italiana».

«Un primo risultato concreto - è il commento del presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo - della nostra mobilitazione che ha coinvolto decine di migliaia di allevatori con presidi nelle industrie e nei supermercati dove abbiamo trovato il sostegno convinto dei cittadini nella difesa del latte, delle stalle e delle nostre campagne».
© RIPRODUZIONE RISERVATA