Anna, ex maestra s'accascia e muore.
Il corpo scoperto da una bimba

Anna Di Cristofaro
Anna Di Cristofaro
di Claudia Borsoi
Mercoledì 23 Luglio 2014, 10:26 - Ultimo agg. 11:01
3 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui



TREVISO - Uccisa da un malore sulla spiaggia di Lignano. Sabato, di buon mattino, stava passeggiando sulla riva quando è stata colta da un malore improvviso: all'arrivo dei soccorsi per lei non c'era più niente da fare. Cordoglio a Farra di Soligo per l'improvvisa morte di Anna Di Cristofaro, 75 anni, storica maestra della scuola elementare di Farra.

La pensionata si trovava in vacanza a Lignano Pineta con uno dei figli.

Era ospite dell'hotel Acapulco e sabato, di buon ora, dopo aver fatto colazione si era recata in spiaggia per la consueta passeggiata in riva al mare.

Ed è qui che l'ex maestra, intorno alle 8.30 nella zona del settimo ufficio, è stata colta da un malore che le ha fatto perdere i sensi, finendo riversa nell’acqua alta qualche decina di centimetri. A quell'ora la spiaggia aveva iniziato a popolarsi. Ad accorgersi che la 75enne si era sentita male una bambina che stava giocando sul bagnasciuga. Ha scorto il corpo di una donna che affiorava dall'acqua e subito ha allertato un uomo che passava lì vicino, poi ha chiamato la sua mamma che si trovava seduta sotto all'ombrellone.

La donna, accorsa alla riva preoccupata per le grida della figlia, ha scorto il corpo della 75enne nell'acqua. Immediata la chiamata al 118, mentre uno dei bagnini che si apprestava a prendere servizio alle 9, recuperata la donna dalle acque e portata sulla riva, ha iniziato a praticare le manovre di rianimazione cardio-polmonare dal momento che la 75enne era incosciente e non respirava. Nel frattempo al settimo ufficio di Lignano Pineta è arrivato il personale del 118 che si è prodigato, ma senza l'esito sperato, nelle manovre. Al medico non è quindi rimasto che constatare il decesso della 75enne. Quella donna rimaneva però senza un nome: solo nel pomeriggio il figlio, che nel frattempo era andato in spiaggia alla ricerca della madre, ha riconosciuto la salma che era stata trasportata nella cella mortuaria di Latisana.

La notizia della morte della maestra si è diffusa in poco tempo nella sua Soligo dove oggi alle 15 sarà celebrato il funerale. Dopo le esequie la salma verrà cremata. Anna Di Cristofaro lascia i figli Francesco, Giuseppe e Carlo Dall'Arche, i fratelli Gabriele e Antonio, le nuore Paola e Silvia.