​Dieci km in autostrada contromano. L'80enne: «Non me n’ero accorto..»

​Dieci km in autostrada contromano. L'80enne: «Non me n’ero accorto..»
di Paola Treppo
Lunedì 31 Agosto 2015, 18:12 - Ultimo agg. 18:48
1 Minuto di Lettura
VIDEO CORRELATO - Napoli, auto contromano in Tangenziale: due morti





GORIZIA - Nella prima mattinata di domenica una pattuglia di baschi verdi della Compagnia della Guardia di Finanza di Gorizia ha intercettato e fermato un anziano automobilista mentre stava percorrendo contromano, da ben dieci chilometri, l’autostrada A34 che collega il casello di Villesse (Gorizia) con il capoluogo isontino e il confine di Stato.



La pattuglia è stata allertata da alcuni automobilisti e i finanzieri si sono lanciati in autostrada a sirene spiegate, riuscendo a intercettare l’ottantenne, che viaggiava da solo, e a fermarlo nei pressi dello svincolo autostradale di Gradisca d’Isonzo.



Il conducente del mezzo, italiano, si è accorto di aver percorso la A34 in senso vietato solo quando ha visto l’auto della Guardia di Finanza che lo inseguiva con i lampeggianti accesi e le sirene attivate. Ha detto di non essersi accorto di nulla. Non era in stato di ebbrezza, né in condizioni psichice alterate.



È stato accompagnato presso la sede della Compagnia di Gorizia ove gli è stata contestata la violazione prevista dall’articolo 176 del Nuovo Codice della Strada che, per l’estrema pericolosità della manovra, oltre a una sanzione da 2.004 a 8.017 euro, prevede pure la revoca della patente di guida e la sanzione accessoria del fermo del veicolo.