Attila porta il freddo in tutta Italia, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Attila porta il freddo in tutta Italia, ecco le previsioni dei prossimi giorni
Lunedì 23 Novembre 2015, 21:39 - Ultimo agg. 16:21
2 Minuti di Lettura
Attila continua a far affluire aria artica sulle nostre regioni, e che sarà responsabile di un nuovo intenso peggioramento al Centro-Sud nella giornata di giovedì.



CLICCA QUI PER LE PREVISIONI METEO



La redazione del sito www.iLMeteo.it comunica che per questa settimana l'Italia sarà interessata da fronti subpolari freddi o relativamente freddi con maltempo diffuso sul nostro territorio, in particolare dall'Emilia Romagna e verso il Centro-Sud.



Il tempo peggiorerà già da oggi con fiocchi al Nord, specie sul bergamasco, milanese e cuneese sopra i 200-300 metri, localmente anche a quote inferiori. Piogge in arrivo su Toscana, Lazio, Campania, e poi sul resto del Centro e del Sud, più moderate sulle coste laziali e campane. Neve in Appennino sopra i 900/1300 metri. Non è finita qui.



Nel corso di martedì sera una bassa pressione tunisina si porterà verso il Sud con maltempo dalla Sicilia verso Calabria, Campania, Basilicata e Puglia e con temporali e nubifragi e neve sui monti sopra i 1600 metri. Particolare attenzione poi - spiega il direttore de Ilmetero.it, Antonio Sanò - da mercoledì e giovedì, poiché l'aria fredda di Attila che scorre lungo il bordo orientale dell'anticiclone collocato sull'Atlantico, entrando nuovamente dalla valle del Rodano, formerà un nuovo ciclone nei pressi del Mar Ligure e che acquisterà la potenza F3 secondo la nostra esclusiva classificazione ( minimo di pressione inferiore ai 990 hp, hecto pascal ).



Da mercoledì notte, ma soprattutto giovedì e venerdì 27 intenso maltempo colpirà Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Marche, Abruzzo e Molise con temporali forti e nubifragi su Palermitano, Messinese, Reggino, Foggiano e Leccese.
Neve copiosa in Appennino sopra i 700/1200 metri e venti di tempesta su Tirreno e Mar di Sardegna. Nel corso del weekend il tempo migliorerà su quasi tutta Italia per l'arrivo dell'alta pressione.