Tutti lo credevano avvocato, ma era un truffatore che raggirava gli anziani: arrestato

Tutti lo credevano avvocato, ma era un truffatore che raggirava gli anziani: arrestato
Lunedì 14 Dicembre 2015, 17:05 - Ultimo agg. 26 Novembre, 16:11
1 Minuto di Lettura
L'avvocato Molinari era in realtà un sessantenne napoletano, specializzato nelle truffe agli anziani. L'uomo è stato arrestato ieri subito dopo aver commesso l'ennesima truffa a Lucca dalla polizia e dai carabinieri di Livorno in collaborazione con i colleghi di Lucca.

Agenti e militari livornesi erano infatti sulle sue tracce già, quando l'uomo aveva appena consumato una truffa a Livorno, nella zona Ardenza, riuscendo a portare via a un ignaro cittadino circa 2.700 euro. Il modus operandi era sempre lo stesso, ovvero l'uomo con l'aiuto di un complice contattava le vittime scelte con cura tra donne sole o coppie di anziani con figli adulti e, presentandosi come maresciallo dei carabinieri, affermava nel corso di una telefonata concitata che uno dei figli delle vittime aveva avuto un brutto incidente stradale e che per tirarlo fuori dai guai era necessario sborsare un'ingente somma di denaro in contante. Il sedicente maresciallo concludeva dicendo che avrebbe mandato in casa delle vittime un avvocato a ritirare la somma necessaria a salvare il figlio della vittima.

Dopo pochi minuti si presentava il falso avvocato Molinari che con l'abilità oratoria del truffatore navigato, riusciva a farsi consegnare dalle vittime, preoccupatissime per la sorte del figlio, tutto il denaro contante o i monili in oro custoditi in casa, per poi dileguarsi velocemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA