La prima parola che viene in mente agli italiani pensando alle banche è: «Ladri»

Un bancomat
Un bancomat
Lunedì 24 Febbraio 2014, 12:54 - Ultimo agg. 12:56
1 Minuto di Lettura
TORINO - La prima parola che viene in mente agli italiani pensando alle banche : Ladri. Nella classifica del grado di fiducia verso le istituzioni le banche sono al terz'ultimo posto, vengono dopo solo Parlamento e partiti politici.

ITALIANI ASSOCIANO PAROLA BANCA A LADRI Emerge da un'indagine Ispo Ricerche, presentata da Renato Mannheimer, sulla percezione dei torinesi (con un confronto a livello nazionale) verso il sistema bancario in generale e verso la propria banca.



La ricerca è stata presentata in una tavola rotonda organizzata in occasione dell'inaugurazione della prima filiale piemontese di Banca Agci.



Solo per il 22% degli italiani le banche sono vicine alla clientela nei momenti di difficoltà e sono attente a fare gli interesse dei propri clienti, il 16% ritiene che siano disposte a fare credito ai clienti per esempio per mutui e finanziamenti. Sale al 46% la percentuale di chi ha fiducia nella propria banca.



Nella classifica del grado di fiducia verso le istituzioni le banche sono al terz'ultimo posto, vengono dopo solo Parlamento e partiti politici. «Nella percezione degli italiani - commenta Giorgio Brunelli, presidente di Banca Agci - il sistema bancario è disallineato rispetto alle loro aspettative. Richiedono una maggiore vicinanza».