Bimba di 5 anni perderà la vista e l'udito: ecco le avventure che i genitori le stanno organizzando

Lizzy
Lizzy
di Federica Macagnone
Sabato 1 Agosto 2015, 23:25 - Ultimo agg. 23:29
2 Minuti di Lettura
Quei fari che illuminano le giornate della sua famiglia tra qualche tempo perderanno la loro luce. Potrebbero passare cinque o sette anni ma per i dottori la diagnosi rimane impietosa: gradualmente Lizzy non vedrà e non sentirà più e quel mondo che adesso scopre giorno dopo giorno con l'entusiasmo che solo una bimba di cinque anni può avere diventerà un enorme spazio nero. Disperati, ma convinti che mai come in questa occasione il tempo sia oro, i genitori di Elizabeth Lizzy Myers, di Bellville, in Ohio, hanno stilato una lista di tutto ciò che la figlia dovrà riuscire a fare e vedere prima che sia troppo tardi.



A Lizzy è stata diagnosticata una ipoacusia bilaterale più di un anno fa ma i risultati degli esami più comuni che si effettuano per valutare la perdita dell'udito erano risultati negativi. Fu così che i medici chiesero ai genitori di sottoporre la bimba a una serie di test genetici. Ma in un primo momento i due, cercando di risparmiare alla piccola ulteriori stress, hanno rifiutato la richiesta dei dottori. Solo da qualche tempo hanno deciso di scandagliare a fondo la situazione della figlia, alla quale è stata diagnosticata la sindrome di Usher di tipo 2, una malattia genetica che causa una progressiva perdita dell'udito e della vista e può portare in ultima istanza alla cecità.



«Se non ci avessero spinto a fare i test genetici, non avremmo mai saputo quello che succederà a Lizzy – ha detto Steve, il papà - Allora sarebbe stato troppo tardi. Stavamo commettendo il più grande errore della nostra vita e adesso spero che la nostra storia aiuti le altre famiglie a organizzare qualcosa per i loro bambini». Steve e Christine hanno compilato una lista di posti e di esperienze da far vivere alla piccola che ancora non sa quale sarà il suo futuro: tra i luoghi da vedere ci sono il Gran Canyon, le cascate del Niagara, Yellowstone e l'Alaska per ammirare l'aurora boreale.



Ma l'elenco comprende anche ammirare il cielo di notte, prendere lucciole e incantarsi davanti a un'alba e a un tramonto. La prima tappa è stata l'osservatorio in Ohio da dove Lizzy ha potuto guardare le stelle con il telescopio. Finché la luce dei suoi occhi sarà viva, Steve e Christine non si fermeranno: c'è un mondo da vedere e una bimba di cinque anni da stupire ancora.