La moglie vuole lasciarlo dopo 55 anni
di matrimonio: le spara e la uccide

La moglie vuole lasciarlo dopo 55 anni di matrimonio: le spara e la uccide
Mercoledì 26 Novembre 2014, 15:22 - Ultimo agg. 15:26
2 Minuti di Lettura
BOLOGNA - Lo aveva sposato 55 anni fa, ma da tempo discuteva con il marito 79enne e voleva andare via di casa. Questo il motivo che ha spinto Luciano Zironi, 79 anni, a uccidere ieri pomeriggio la moglie sua coetanea, Bruna Belletti, nell' appartamento di Bologna dove vivevano.



Lo ha spiegato l'anziano, bancario in pensione ed ex istruttore di tiro, nell' interrogatorio davanti al Pm Marco Mescolini. Le discussioni erano legate anche alle condizioni di salute della donna. Ieri pomeriggio, all'ennesima lite e dopo che la donna ha manifestato con forza l'intenzione di andarsene di casa, l'uomo ha riferito di essere andato in camera, di aver preso una pistola 765 dalla cassaforte e di essere rientrato in cucina in silenzio. La moglie era seduta e gli dava le spalle e continuava a dire a voce alta che se ne voleva andare. Lui allora avrebbe perso il controllo e le ha sparato da vicino, un colpo alla nuca, per farla morire nel modo più indolore possibile. Quindi ha chiamato la figlia, che abita nello stesso palazzo di via San Donato, poi 118 e Polizia.



Agli inquirenti ha detto di essere consapevole di aver commesso un gesto atroce, che se potesse tornare indietro non ripeterebbe, ma di essere stato spinto dalla disperazione che la moglie manifestava per le gravi patologie che l'affliggevano.
Dopo aver chiamato i soccorsi, ha scaricato l'arma del secondo colpo che aveva messo in canna.