A cosa serve il forellino nel finestrino degli aerei? Mistero svelato dal pilota

A cosa serve il forellino nel finestrino degli aerei? Mistero svelato dal pilota
Domenica 31 Maggio 2015, 21:03 - Ultimo agg. 22:37
1 Minuto di Lettura
ROMA - Un foro nel finestrino dell'aereo: niente paura è tutto sotto controllo. Come spiega Mark Vanhoenacker, un pilota di linea che ha appena pubblicato un interessante libro, “Skyfaring: A Journey With a Pilot”, quel buchetto, chiamato 'foro di respirazione', svolge un importante funzione di sicurezza.



Il finestrino è composto da 3 pannelli: quello più vicino al passeggero serve a proteggere il pannello di mezzo. I più importanti sono quello esterno e quello di mezzo e, quest'ultimo, è proprio quello che contiene il forellino.



Ma a cosa serve con precisione? "I due pannelli più esterni hanno la funzione di gestire la differenza di pressione fra esterno ed interno della cabina - spiega Mark Vanhoenacker nel suo libro -. Sia il pannello di mezzo sia quello esterno sono in grado di reggere la differenza fra la pressione esterna e quella interna, ma in circostanze normali questo compito viene svolto solo da quello esterno, proprio grazie alla presenza del forellino nel pannello di mezzo".