Campania: raffiche di vento, strage di alberi. Capri isolata, bloccati tutti i collegamenti marittimi Video

Campania: raffiche di vento, strage di alberi. Capri isolata, bloccati tutti i collegamenti marittimi Video
Domenica 1 Dicembre 2013, 12:09 - Ultimo agg. 2 Dicembre, 11:17
3 Minuti di Lettura

Centinaia di richieste di intervento stanno giungendo dalla scorsa notte ai centralini dei vigili del fuoco della Campania, per le bufere di vento che stanno investendo tutto il territorio.

>>>GUARDA IL VIDEO

Cadute di pali, alberi, cartelloni pubblicitari e intonaci si stanno verificando un po' ovunque. L'ultima segnalazione giunge da Fuorigrotta dove un albero si è piegato e si è abbattuto sulla carreggiata sfiorando le auto in transito.

In provincia di Napoli i problemi maggiori si registrano nella zona di Nola.

Disagi anche nel vicino Agro Sarnese Nocerino: alberi si sono abbattuti sulle strade a Nocera Inferiore, Sarno e San Valentino Torio. Il vento forte ha creato disagi anche nella zona dei Picentini.

Sono fermi, al momento, tutti i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli. La paralisi degli spostamenti non riguarda Capri, ma anche le isole di Ischia e Procida. Il vento di grecale forza 9 e il mare molto mosso, forza 5-6, hanno prima impedito le partenze dei mezzi veloci, e ora stanno bloccando anche quelle dei traghetti. Le previsioni non indicano possibilità di miglioramento per le prossime ore.

Persistono le pessime condizioni meteo a Capri. Il mare in burrasca e le forti raffiche di grecale stanno creando disagi sull'isola azzurra, dove i collegamenti marittimi sono fermi. L'unico mezzo a sfidare le onde è stato l'aliscafo della Navigazione Libera del Golfo «Zenit» che, approfittando di un piccolo periodo di calma, alle ore 13.40, è riuscito a fare rotta verso il Molo Beverello a Napoli. Restano in banchina le navi traghetto che da questa mattina non hanno effettuato nessuna corsa nè da Napoli nè da Sorrento, per cui non sono avvenuti gli approvvigionamenti giornalieri di generi alimentari, in particolare latte e verdure. Il vento che ha soffiato forte ha provocato la caduta di alberi nelle località periferiche. Le raffiche di grecale hanno mostrato anche una Piazzetta diversa dal solito, semi deserta e senza tavolini. Chiusa anche l'edicola per il mancato arrivo dei giornali.

Anche a Caserta si segnalano crolli di alberi, cornicioni, intonaci, pali della pubblica illuminazione, semafori e cartelloni pubblicitari. Temporanee interruzioni della circolazione stradale sono state disposte per procedere al taglio della tensione elettrica sui pali crollati.