«Arrestò Totò Riina, il "capitano Ultimo" non sarà generale per un cavillo»

«Arrestò Totò Riina, il "capitano Ultimo" non sarà generale per un cavillo»
Mercoledì 15 Gennaio 2014, 16:29 - Ultimo agg. 16:38
2 Minuti di Lettura
ROMA - Per un cavillo burocratico Sergio De Caprio, 52 anni, alias capitano Ultimo, colonnello dei carabinieri ex Allievo della scuola militare Nunziatella di Napoli, oggi vicecomandante del Noe, il Nucleo operativo ecologico dell'Arma, non mai neanche stato valutato per la promozione a generale. Lo scrive il settimanale Panorama, nel numero in edicola da domani.







«De Caprio - sottolinea Panorama in un'anticipazione del servizio - è sicuramente tra i migliori investigatori che i carabinieri abbiano avuto negli ultimi 30 anni. È stato condannato a morte dalla cupola di Cosa nostra per avere eseguito nel 1993 l'arresto di Totò Riina. E al Noe ha appena chiuso l'indagine sulla discarica di Malagrotta, a Roma, che ha condotto all'arresto arresti di sette indagati».



Panorama scrive però che «tra i compagni di corso del colonnello De Caprio alcuni sono stati promossi a generale, altri magari non ci sono riusciti, ma lui non è stato neanche preso in considerazione. Perché? Per il regolamento: per essere ammessi all'avanzamento, nell'Arma, è necessario avere ricoperto per due anni l'incarico di comandante provinciale. Incarico che De Caprio avrebbe potuto ricoprire se fosse stato mandato in prima linea, in qualsiasi provincia della Sicilia o della Calabria, a combattere Cosa nostra. Niente da fare. Dopo essere stato trasferito 14 anni fa al Noe, De Caprio ha manifestato più volte il desiderio di tornare al Ros, il Reparto operativo speciale in cui per anni ha seminato il panico tra gli uomini d'onore. Ma questo - conclude il settimanale - non gli è stato mai concesso dal comando generale dell'Arma».