​Costa concordia, Schettino colpevole
L'ex comandante condannato a 16 anni

​Costa concordia, Schettino colpevole L'ex comandante condannato a 16 anni
Mercoledì 11 Febbraio 2015, 20:02 - Ultimo agg. 13 Febbraio, 12:58
3 Minuti di Lettura

Francesco Schettino è stato condannato a 16 anni di reclusione e a un mese di arresto per il naufragio della Costa Concordia. Respinta richiesta arresto. È quanto ha stabilito il tribunale di Grosseto. Nel teatro Moderno di Grosseto non è presente l'imputato Francesco Schettino che, secondo quanto riferito dai suoi legali, accuserebbe febbre.

Francesco Schettino è stato interdetto per 5 anni come comandante di nave.

Lo ha stabilito il tribunale di Grosseto che lo ha anche condannato all'interdizione perpetua dai pubblici uffici.

«Combatterò sempre per dimostrare che io non ho abbandonato la Costa Concordia. Quanto al resto, aspetto di leggere le motivazioni della sentenza». Questo un primo commento di Francesco Schettino «deluso» per la conferma del reato di abbandono della nave nella sentenza che lo condanna per il disastro del Giglio.

La sentenza è stata letta dal presidente del collegio giudicante Giovanni Puliatti alle 20 in punto, dopo circa 7 ore e mezzo di camera di consiglio. La Procura aveva chiesto una pena di 26 anni di reclusione.

Il Tribunale ha inflitto a Schettino 5 anni per il reato di disastro colposo, 10 anni per gli omicidi plurimi colposi e 1 anni per il reato di abbandono di persone minori o incapaci, per un totale di 16 anni di reclusione a cui è stato aggiunto un mese di arresto.

Il Tribunale non ha invece riconosciuto, come invece richiesto dalla pubblica accusa, l'aggravante del naufragio colposo e neppure l'aggravante della colpa cosciente per gli omicidi plurimi colposi.

Nel lungo elenco relativo ai danni delle parti civili costituite nel processo, il Tribunale ha quantificato alcune somme come provvisionali mentre altre sono state calcolate in via definitiva. Nel dispositivo della sentenza, i giudici hanno anche interdetto in perpetuo Schettino dalla possibilità di ricoprire pubblici uffici. Il Tribunale ha stabilito anche per un periodo di 5 anni l'interdizione dalla carica di comandante. Prevista anche l'interdizione dalla professione di comandante per 4 mesi.

La condanna a 16 anni di Francesco Schettino è sulla prima pagina dei principali siti internazionali, dalla britannica Bbc dove è apparsa come breaking news, al francese Le Monde, il tedesco Frankfurter Allgemeine e lo spagnolo El Mundo. Il tabloid tedesco Bild mostra una grande foto di Schettino con la nave naufragata sullo sfondo. «Sedici anni per 32 morti», titola il sito della Cnn, che apre con la notizia di Schettino. «Sedici anni al Capitan Codardo», scrive il tabloid britannico Daily mail.

«È una sentenza molto equilibrata che rende giustizia nell'interesse di tutti». Così l'avvocato di Costa Crociere, Marco De Luca, ha commentato l'esito del processo di primo grado per il naufragio della Concordia. «È difficile parlare di soddisfazione quando ci sono 32 vittime - ha aggiunto - ma dal punto di vista patrimoniale la sentenza dà ragione a Costa per quanto era stato fatto dalla società nei risarcimenti prima del processo. Le disposizioni civili sono in linea con quanto sempre offerto da Costa Crociere». L'avvocato ha poi definito «un po' eccessiva» la richiesta della Procura per Francesco Schettino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA