Due canoisti trovano un tesoro in fondo a un torrente

Due canoisti trovano un tesoro in fondo a un torrente
Lunedì 28 Luglio 2014, 11:12 - Ultimo agg. 11:13
1 Minuto di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui






Due giovani canoisti di Villafranca d'Asti hanno trovato nel fondo di un torrente astigiano un tesoro in argento. Bicchieri, tazze, piatti, vassoi, in argento, chiusi in un sacco lasciato sul fondo del torrente Triversa, uno degli affluenti del Tanaro. I due canoisti lo hanno trovato mentre, come regalo per la maturità appena conseguita, erano impegnati a scendere in canoa da Asti a Venezia, seguendo il corso del Triversa, del Tanaro e del Po.



Hanno trovato l'argenteria al secondo giorno di navigazione, sotto un ponte della strada che collega Tigliole d'Asti e Baldicheri. Il sacco, contenente in tutto sei chili d'argento, è stato consegnato ai carabinieri. Se nessuno dovesse reclamarlo, tra un anno sarà di proprietà dei due ragazzi. Secondo l'ipotesi più accreditata, dovrebbe trattarsi di un «tesoro del diavolo».



Nel 1988 vi era stata nell'Astigiano un'inchiesta giudiziaria su una setta religiosa facente capo a una «santona», poi arrestata per truffa. I magistrati avevano accertato gli affiliati per ottenere il diritto di far parte della setta dovevano, tra l'altro, liberarsi di tutte le loro cose di valore in quanto «prodotti del diavolo».

Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO