Duranord e Jeanne Veillard, la coppia più anziana del mondo: sposati da 82 anni

Duranord e Jeanne Veillard
Duranord e Jeanne Veillard
Domenica 1 Marzo 2015, 22:29 - Ultimo agg. 2 Marzo, 00:31
2 Minuti di Lettura
Duranord e Jeanne Veillard sono due anime gemelle. Nati nella stessa settimana a tre anni di distanza, più di un secolo fa, sono sposati da 82 anni. Vivono nella contea di Rockland, nello Stato di New York insieme alla figlia Marie.



Figlio di un pescatore, Duranord Veillard è nato il 28 Febbraio del 1907 a San Louis du Sud ed è cresciuto a Les Cayes ad haiti. Ha studiato legge e ha vissuto a Port-au-Prince. La coppia si è sposata nel Novembre del 1932, quando Franklin Delano Roosvelt venne eletto presidente per la prima volta contro Herbert Hoover e Groucho Marx si esibiva alla radio per la prima volta. Duranord e Jeanne hanno cresciuto cinque figli, trasferendosi negli Stati Uniti nel 1968, dopo che Duranord aveva perso il suo lavoro di giudice e aveva ricevuto un visto per visitare gli Stati Uniti. Si è stabilito nella Spring Valley, per essere raggiunto da tutto il resto della sua famiglia. Veillard diventò un tecnico di laboratorio al Good Samaritan Hospital, dove ha lavorato per 10 anni fino alla pensione.



Ormai quasi cieco e duro d'orecchi, Veillard parla ancora in creolo francese, scherzando, facendo battute e cantando canzoni che ha imparato a Cuba nel 1920.



«Ricorda tutto – dice uno dei figli, Vely Veillard, di 62 anni – Guardatelo! Non vuole usare nemmeno il bastone per camminare. È una superstar». Jeanne Veillard siede quieta accanto a suo marito, mentre ricorda il giorno del loro primo incontro: «L'ho trovato per strada» scherza in creolo francese. La stanza è piena di tutti i familiari dei Veillard, oltre i 5 figli, 12 sono i nipoti e 14 i pronipoti. Sebbene la contea di Rockland non abbia conservati i registri delle persone più anziane che vivono in zona, la famiglia ritiene che Duranord e Jeanne sono la coppia più anziana della zona e, probabilmente, del Mondo.