Ebola, l'infermiera Kaci rompe la quarantena ed esce a fare una passeggiata in bici

Ebola, l'infermiera Kaci rompe la quarantena ed esce a fare una passeggiata in bici
Giovedì 30 Ottobre 2014, 17:22 - Ultimo agg. 31 Ottobre, 09:49
2 Minuti di Lettura

Detto, fatto. Kaci Hickox ha rotto la quarantena in casa imposta agli operatori sanitari rientrati dai Paesi colpiti dall'Ebola, e stamattina è uscita per un breve giro in bici.

Una ribellione che non è sfuggita alla stampa americana e ai poliziotti che presidiavano il suo domicilio nel Maine, e che l'hanno seguita per il breve giro monitorando le sue interazioni.

La donna sostiene che l'isolamento non è necessario, dal momento che non ha sintomi e che è risultata due volte negativa ai test per l'Ebola. Ma dallo stato del Maine l'intenzione è quella di rivolgersi al tribunale per costringere l'infermiera a rispettare la quarantena. Il New Jersey e altri Stati Usa hanno attivato la regola della quarantena dopo che un medico di New York tornato dall'Africa occidentale si è ammalato. Ma i Centers for Disease Control and Prevention raccomandano solo un monitoraggio quotidiano per gli operatori sanitari che tornano al lavoro. In ogni caso la Hickox, rientrata negli Usa venerdì scorso, ha deciso di non rispettare la quarantena, seguita nella sua pedalata dagli agenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA