Estate, a luglio afa record: è il secondo mese più caldo della storia. Il Sud boccheggia -Previsioni

Estate, a luglio afa record: è il secondo mese più caldo della storia. Il Sud boccheggia -Previsioni
Sabato 1 Agosto 2015, 17:30 - Ultimo agg. 2 Agosto, 11:50
3 Minuti di Lettura
Con la conclusione del mese di luglio arriva anche la conferma che è stato il più caldo da quando si hanno misurazioni attendibili.



L'imponente anomalia di oltre 3 gradi rispetto alla media climatica dell'ultimo trentennio lo porta prepotentemente in cima alla classifica dei mesi più caldi della storia: infatti, non solo si tratta del più caldo fra i mesi di luglio, ma anche del secondo mese più caldo in assoluto, appena qualche decimo di grado sotto l'agosto del 2003.



Anche l'estate 2015 resta al momento saldamente al secondo posto fra le più calde di sempre, naturalmente dopo quella del 2003. Il gran caldo non lascerà le nostre regioni, in particolare quelle meridionali dove anche nel fine settimana agirà indisturbato l'Anticiclone Nord-Africano. Picchi di temperature difficili da sostenere in Sardegna. In alcune zone dell'Isola il cielo nuvoloso e qualche pioggia mascherano le temperature effettivamente percepite: 43 gradi a Teulada e Carloforte, 41 a Villasimius, secondo i dati forniti dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu.



Si tornerà a boccheggiare già domenica con punte di 44 gradi percepiti a Villasimius, 43 a Teulada, Oristano, Alghero e Orosei. Sardegna incandescente, quindi, e per la prossima settimana non si intravede nessun spiraglio di aria fresca. Se al nord Italia, infatti - segnala il sito www.iLMeteo.it - si prevedono temporali e piogge, al Sud e sulle Isole è attesa una nuova ondata di caldo africano con l'avanzata di Acheronte. Solo intorno all'8-9 agosto il caldo allenterà la sua morsa, stabilizzandosi con temperature più accettabili.







Più variabile la situazione al Nord e parte del Centro a causa del rapido transito di una perturbazione (la n.1 di agosto) che favorirà una situazione più instabile e clima più fresco con temperature inferiori alla norma. Dopo questa fase, ci attende un periodo di almeno 7 giorni di dominio delle correnti africane, questa volta indistintamente in tutto il territorio, ossia sole e caldo intenso a oltranza per tutta la prima decade di agosto. Domenica il Centro Epson Meteo prevede schiarite al Nordovest, tempo prevalentemente soleggiato anche al Sud e sulle regioni del versante tirrenico. Al mattino qualche pioggia isolata sulle Alpi orientali e nel pomeriggio ancora qualche rovescio su Alpi e Prealpi orientali, Appennino, medio Adriatico, Puglia, Basilicata. Tempo prevalentemente soleggiato nel resto d'Italia, specialmente al Nordovest, regioni tirreniche, Isole e versanti ionici. Temperature in generale ripresa sul Nordovest e in lieve diminuzione nelle zone interne del Centro: picchi intorno a 37 gradi al Sud. La prossima settimana sarà segnata da una prevalente stabilità atmosferica grazie alla presenza dell'alta pressione.



Possibile il rischio di qualche episodio instabile lunedì al Sud, in particolare sulla Puglia e sulla Basilicata ma nei giorni successivi sarà il sole a dominare sul Paese con caldo in graduale aumento anche al Nord, dove soprattutto nella seconda parte della settimana le temperature saliranno con picchi di 35 gradi. Questa lunga fase stabile durerà molto probabilmente per almeno 10 giorni.





I COMMENTI SU FACEBOOK









#Estate, a luglio afa record: è il secondo mese più #caldo della storia.
Il Sud boccheggia -Previsioni

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Sabato 1 agosto 2015