Expo, il commissario Sala: «Undici milioni di biglietti. Sicurezza? Ringrazio le forze dell'ordine, il presidio sale a 1.200 unità»

Expo, il commissario Sala: «Undici milioni di biglietti. Sicurezza? Ringrazio le forze dell'ordine, il presidio sale a 1.200 unità»
Sabato 2 Maggio 2015, 18:27 - Ultimo agg. 20:20
3 Minuti di Lettura
Affluenza record a Expo: l'affluenza di visitatori oggi è stata superiore «almeno del dieci per cento» a quella del giorno dell'inaugurazione. Dunque almeno 220 mila persone hanno visitato oggi l'Esposizione Universale.

«Si tratta di numeri da record che ci lasciano entusiasti» ha commentato il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.



In precedenza il commissario aveva detto:
«I primi dati sono buoni e servono per mettere a punto la macchina». Soddisfazione, insomma, per Sala, commissario di Expo 2015, durante la prima conferenza stampa convocata a Rho per tracciare un bilancio del giorno 1 di Esposizione universale. «Ho già fatto riunione con i collaboratori», riferisce Sala, che si dice pronto ad aggiustare qualche dettaglio. Sala spiega che è vero che i controlli agli ingressi creano file lunghe ma sottolinea che, a suo avviso, «non sono troppo rigidi». Tra le cose da aggiustare «una cosa fondamentale è la pulizia, stanotte abbiamo dato una bella botta e chi va in giro ora vede un sito pulito: questo è un parametro fondamentale» per i visitatori. Gli altri due dettagli che Sala vuole migliorare sono legati alla segnaletica, «che entro 48 ore si sistema», e all'arredo urbano. «Stiamo nell'ambito del fattibile», conclude il commissario. «Penso di essermi messo in testa tre mesi fa, e non prima, che ce l'avremmo fatta»: il commissario Giuseppe Sala lo ha raccontato in conferenza stampa oggi, facendo un bilancio del primo giorno di apertura dell'esposizione universale. «Il lavoro che abbiamo fatto è buono - ha spiegato - ma oggi comincia una sceneggiatura diversa».

«Penso di essermi messo in testa tre mesi fa, e non prima, che ce l'avremmo fatta» ha poi aggiunto Sala. Il lavoro che abbiamo fatto è buono - ha spiegato - ma oggi comincia una sceneggiatura diversa».



LE FORZE DELL'ORDINE

«Ringrazio le forze dell'ordine, il Prefetto e il Questore sono persone straordinarie che stanno facendo di Expo una battaglia personale». Ha detto ancora Sala mostrando gratitudine nei confronti del questore di Milano Luigi Savina e del prefetto Francesco Paolo Tronca. Parole di ringraziamento espresse durante una conferenza stampa congiunta con il ministro Maurizio Martina.



«Saremo sempre ampiamente sopra le mille unità degli uomini della sicurezza» sul sito dell'Expo.
A dirlo è Giuseppe Sala, commissario dell'Esposizione universale milanese, parlando durante una conferenza stampa convocata al sito di Rho stamattina. Sala spiega che ci saranno 1500 vigilanti privati e sottolinea che «si era ipotizzato il coinvolgimento di 600 militari soprattutto per le operazioni di logistica notturna, ma negli ultimi giorni si è deciso di aggiungere un contingente da 1200 che devono turnare». Per questo, calcoli alla mano, conclude Sala, «in ogni singolo momento saremo sempre sopra le mille unità».




I BIGLIETTI

«Ieri sera i biglietti sono arrivati a 11 milioni»: il commissario di Expo Giuseppe Sala lo ha annunciato in conferenza stampa dicendo che questo dato ha stupito anche lui. Sala non ha fornito dati sui visitatori di ieri al sito dell'Esposizione universale (non ha dunque confermato le stime di 200 mila persone), anche se sono andati «al di là delle aspettative». Ha spiegato che fornirà i dati sulle vendite dei biglietti e non sugli accessi. E queste negli ultimi giorni hanno avuto un'impennata, fra giovedì e venerdì con «botte di 200-300 mila biglietti al giorno» venduti a singoli (senza contare quelli di accordi con i tour operator). «È un segnale - ha concluso - che ci fa dire che c'è stato un riscaldamento del Paese straordinario negli ultimissimi giorni.




© RIPRODUZIONE RISERVATA