I farmaci effervescenti? Mettono a rischio il cuore

Farmaci efervescenti,cuore a rischio
Farmaci efervescenti,cuore a rischio
Venerdì 29 Novembre 2013, 10:09 - Ultimo agg. 10:10
2 Minuti di Lettura
ROMA - Il rischio per la salute alto, e a dimostrarlo uno studio della University of Dundee e pubblicato sul BMJ-British Medical Journal.



Il sale contenuto in alcuni farmaci (quelli di tipo effervescente, solubile o simili formulati) di uso comune puo' rappresentare una fonte di rischio cardiovascolare per chi li assume: il rischio di infarto e ictus sale del 16% per chi prende farmaci contenenti sodio rispetto a chi prende gli stessi farmaci ma in una formulazione con meno sodio. Il rischio di ipertensione si moltiplica di sette volte e i tassi di mortalita' erano il 28% piu' alti.



Farmaci particolarmente ricchi di sodio sono ad esempio quelli effervescenti o solubili, ma in generale il sodio e' un eccipiente di molti medicinali perche' aiuta l'organismo ad assorbirne il principio attivo. ''Noi ci siamo concentrati principalmente su analgesici, integratori vitaminici e antinausea'', spiega George all'ANSA, confrontando il rischio cardiovascolare di 1,2 milioni di individui che prendevano formulazioni ad alto contenuto di sodio (ad esempio gli effervescenti) o versioni a minor contenuto di sodio degli stessi farmaci. Gli esperti hanno monitorato il campione nell'arco di molti anni di osservazione.



E' emerso che i pazienti che prendevano farmaci contenenti sodio avevano un rischio cardiovascolare del 16% maggiore e erano sette volte piu' a rischio di divenire ipertesi e i tassi di mortalita' erano il 28% piu' alti in questo gruppo di individui rispetto agli altri che prendevano gli stessi farmaci ma in formulazioni con meno sodio. Secondo George alla luce di questo studio e' bene che nel bugiardino dei farmaci ci sia anche una chiara indicazione dei livelli di sodio in essi contenuti che possono anche superare la dose giornaliera massima di sale raccomandata.