Gasparri sarà processato per peculato: sotto accusa la polizza vita comprata con i fondi Pdl

Gasparri sarà processato per peculato: sotto accusa la polizza vita comprata con i fondi Pdl
Mercoledì 16 Aprile 2014, 14:57 - Ultimo agg. 17:10
1 Minuto di Lettura
Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri stato rinviato a giudizio dal gup di Roma per peculato. L'accusa riguarda l'appropriazione di 600 mila euro destinati all'allora gruppo Pdl che Gasparri avrebbe utilizzato per una polizza vita a lui intestata.



Il parlamentare ha poi restituito in due tranche i soldi. Il processo è stato fissato dal Gip, Cinzia Parasporo, per il prossimo primo ottobre davanti alla X sezione penale. L'indagine, coordinata dal procuratore aggiunto Nello Rossi, è stata condotta dal pm Alberto Pioletti. Nel capo di imputazione si legge che Gasparri, in qualità di presidente del gruppo parlamentare Pdl, avendo «la disponibilità di somme di denaro provenienti dal bilancio del Senato a titolo di contributo al funzionamento dell'ufficio di presidenza del suddetto gruppo parlamentare, si appropriava di 600 mila euro utilizzandoli per l'acquisto di una polizza intestata a lui personalmente, avente quale durata la sua intera vita e i cui beneficiari, in caso di morte dell'assicurato, erano i suoi eredi legittimi».



«Apprendo con sorpresa e amarezza che è stato disposto il mio rinvio a giudizio. Ritenevo che l'evidenza dei fatti imponesse una decisione diversa. Così non è stato. Il dibattimento pubblico consentirà una conoscenza puntuale della vicenda e si comprenderà che non ho mai sottoscritto una polizza vita e che mi sono limitato a tutelare il gruppo parlamentare in previsione di una serie di contenziosi ai quali stava andando incontro. Mi difenderò ribadendo le cose che ho detto finora perchè questa è la verità
».