Addio a Eldo, 54 anni in manicomio: Cristicchi gli dedicò la canzone «Ti regalerò una rosa»

Addio a Eldo, 54 anni in manicomio: Cristicchi gli dedicò la canzone «Ti regalerò una rosa»
Lunedì 28 Aprile 2014, 10:51 - Ultimo agg. 10:52
2 Minuti di Lettura
Giovanni Alina il nuovo protagonista della mia canzone, insieme con l'Antonio che diventa libero col suo primo e ultimo volo. Antonio afferma la sua vita chiudendola, Giovanni - da tutti conosciuto come Eldo - gioca a carte e guarda il mondo come pu guardarlo chi non l'ha mai visto, chi ha vissuto dentro.

E' un brano della lettera che Simone Cristicchi, fresco di vittoria al festival di Sanremo del 2007 con la canzone "Ti regalerò una rosa", sofferto racconto ai reclsui nei manicomi d'Italia, aveva scritto idealmente a Eldo e pubblicata dal Mattino. Giovanni Alina detto "Eldo" aveva trascorso 54 anni in manicomio per avere lanciato sassi contro i passanti. Cristicchi aveva conosciuto la sua storia. L'aveva vista tragicamente uguale alle tante conosciute girando per manicomi.



Giovanni Alina è morto ieri a 93 anni a Olevano sul Tusciano, il paese che lo aveva accolto dopo le dimissioni dall'ospedale psichiatrico. Festa grande al suo arrivo, poi era diventato parte di quella comunità. Voluto bene da tutti, volendo egli bene a tutti. Vita normale dopo anni di inferno. L'allora sindaco di Olevano, Adriano Ciancio, aveva invitato sempre attraverso le colonne del Mattino, Cristicchi a Olevano per incontrare Eldo. Il cantuatore avrebbe voluto ma gli impegni di lavoro gli impedirono di recarsi nel piccolo paese.



«Vorrei incontrare Eldo - scrisse Cristicchi nella sua lettera pubblicata dal nostro giornale - quest'uomo rinato, ricostruire il suo viaggio nei manicomi, chiedergli se anche lui ha scritto lettere come quelle che mi hanno dato spunto per una canzone,comequella di Sanremo, un libro, un documentario, uno spettacolo. Ma la sua vita non è uno spettacolo, e ho pudore a pensare di portare in scena le sue sofferenze, come quelle di tanti altri uomini, così diversì, così normali. La rosa della mia canzone è dedicata a lui».





Clicca qui e segui Il Mattino su Facebook!