Ikea, svolta tecnologica: i dispositivi si ricaricheranno con i mobili

Ikea, svolta tecnologica: i dispositivi si ricaricheranno con i mobili
Martedì 3 Marzo 2015, 10:53 - Ultimo agg. 11:48
1 Minuto di Lettura




Ikea investe nel settore della tecnologia ma non inventa nessuno smartphone o tablet, solo si impegnerà per far sì che dispositivi mobili saranno ricaricabili attraverso il mobilio



Per ricaricare il telefonino, a breve basterà appoggiarlo sul comodino o sulla base della lampada da tavolo. Ikea, il colosso svedese dell'arredamento, ha infatti annunciato al Mobile World Congress di Barcellona una nuova linea di mobili e complementi che integrano lo standard di ricarica senza fili 'QI', adottato anche sui nuovi smartphone Galaxy S6 presentati da Samsung. I mobili hi-tech arriveranno sugli scaffali europei e americani a metà aprile, per poi essere venduti a livello globale.



Si tratta di comodini, scrivanie, tavolinetti, lampade ed altri accessori per la casa, tutti in grado di ricaricare gli oltre 80 modelli di smartphone compatibili con lo standard Q1 del Wireless Power Consortium che attualmente si trovano sul mercato, insieme a diversi altri gadget tecnologici. I prodotti Ikea dotati dei sistema di ricarica, che bypassa l'uso del classico caricabatterie, costeranno 20 euro in più rispetto ai prodotti che ne sono sprovvisti. La compagnia scandinava venderà anche dei kit per integrare la ricarica wireless all'interno dei mobili che si hanno già in casa, a un listino che parte da 30 euro.