Lampedusa, nuova tragedia in mare
18 immigrati morti su un gommone

Lampedusa, nuova tragedia in mare 18 immigrati morti su un gommone
Domenica 24 Agosto 2014, 09:15 - Ultimo agg. 25 Agosto, 07:47
2 Minuti di Lettura
Nuova tragedia nel Mediterraneo: gli uomini della Marina militare impegnati nell'operazione "Mare Nostrum" hanno recuperato a sud di Lampedusa i cadaveri di 18 migranti, tutti uomini, che erano a bordo di un gommone. Sull'imbarcazione altre 73 persone che sono state salvate. Il gommone era stato avvistato nel corso della notte dalla nave Sirio, che si è diretta nella zona per prestare i soccorsi. L'imbarcazione era in balia del mare, probabilmente a causa di un problema al motore.



Arrivati in Calabria oltre 1.300 migranti. Intanto è arrivata stamattina nel porto di Reggio Calabria la nave militare Virginio Fasan con a bordo 1.373 immigrati soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum. A bordo dell'unità c'è anche il cadavere di un eritreo, trovato già morto su un barcone sul quale viaggiava insieme a un gruppo di connazionali, composto da 1.014 uomini, 200 donne e 159 minori.



Migrante ucciso da uno scafista. A provocare la morte dell'immigrato, ha detto il comandante della nave, Marco Bagni: è stato colpito con una spranga alla testa durante il trasbordo davanti alle coste di Tripoli.
L'uomo ha perso i sensi ed è morto poi durante il viaggio.




Da venerdì soccorsi 3.500 migranti. Sono oltre 3.500 le uomini, le donne e i bambini salvati da venerdì nel canale di Sicilia dai mezzi della Marina militare, della Guardia Costiera e dalle imbarcazioni civili. L'ultimo intervento si è concluso nella mattinata, con 215 migranti, tra cui 55 donne e 38 minori, salvati e trasportati a bordo della nave Fenice.

A bordo della nave San Giusto, invece, quasi 900 migranti, oltre 500 dei quali soccorsi dai mezzi della Guardia costiera e trasferiti sull'ammiraglia del dispositivo Mare Nostrum. Sulla nave Sirio 193 migranti soccorsi dalle motovedette dalla Guardia costiera e i 73 che erano a bordo del gommone soccorso nella notte a sud di Lampedusa dove sono stati trovati i 18 cadaveri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA