Inchiesta sul clan Contini, tra gli indagati spunta viceprefetto: «Pagato come un cameriere»

Inchiesta sul clan Contini, tra gli indagati spunta viceprefetto: «Pagato come un cameriere»
Lunedì 27 Gennaio 2014, 17:32 - Ultimo agg. 17:33
2 Minuti di Lettura
ROMA - Tra gli indagati nell'inchiesta che ha portato al sequestro di 23 locali della camorra a Roma c' Francesco Sperti, 59 anni, viceprefetto che in passato ha svolto incarichi anche in comuni sciolti per infiltrazioni mafiose.



«Sperti lavora per i Righi (i tre fratelli considerati al servizio del clan Contini, proprietari di bar e ristoranti, ndr) da più di un decennio, ricevendone un compenso», scrive il Gip di Napoli Giuseppe Piccirillo nell'ordinanza d'arresto per 90 persone eseguita la scorsa settimana. Sperti si lamentava di guadagnare poco con i Righi e di sentirsi trattato come «un cameriere», chiedendo una «promozione» agli imprenditori vicini alla camorra, dei quali si diceva «amico».



«L'emolumento che io prendo non corrisponde all'effettivo lavoro, però ne faccio un fatto anche di amicizia (...) - diceva Sperti a Luigi Righi in una telefonata intercettata dell'8 novembre 2008 - però, se oggi noi prendiamo una bella torta, questa è per Francesco (lo stesso Sperti, nrd) perchè è un nostro convitato e sta sempre a tavola con noi, è un nostro amico che ci sta vicino, no? (...) se io invece, al momento in cui arriva la torta poi (...) a un certo punto mi sono reso conto che prendevo lo stipendio di un cameriere. Allora ho detto 'ma promuovetemi, fatemi caposala almeno, no?».



Secondo quanto ricostruito dai magistrati Sperti, che è un avvocato, affiancava nelle questioni legali del gruppo Righi il commercialista Simone Polito, che è stato arrestato. Il viceprefetto percepiva dai Righi un compenso di 1.500 euro al mese, oltre a pagamenti per singoli incarichi. Nonostante ciò, aveva chiesto di raddoppiare il proprio 'stipendiò, irritando gli imprenditori della camorra. A favore dei Righi o di loro parenti e amici, inoltre, Sperti «interviene per esempio per il rilascio in tempi rapidi di un passaporto - scrive il Gip - o per agevolare il trasferimento di un militare».