L'Interpol di Roma arresta Lady Madoff: la regina delle truffe presa a Fiumicino

L'Interpol di Roma arresta Lady Madoff: la regina delle truffe presa a Fiumicino
di Franco Pasqualetti
Domenica 29 Marzo 2015, 18:54 - Ultimo agg. 18:55
2 Minuti di Lettura
L'ex procuratrice finanziaria Bruna Giri è stata espulsa questa mattina in Italia dalla Repubblica Dominicana, dopo essere stata arrestata nei giorni scorsi a Santo Domingo dall'Interpol di Roma. E' ritenuta una dei protagonisti di una truffa da 35 milioni di euro messa a segno nella capitale ai danni di alcuni clienti dell'alta borghesia romana cui venivano promessi investimenti con interessa da capogiro.



IL PROGETTO DELLA ROCCA - La strategia del dipartimento di PS (Pubblica Sicurezza) e del prefetto Fulvio Della Rocca, dunque, sta dando i suoi frutti. Il nuovo vicecapo della polizia e direttore della Direzione Centrale Polizia Criminale, infatti, ha ultimamente effettuato numerosi viaggi in luoghi definiti strategici (tra questi Albania, Kosovo, Germania, tanto per citarne gli ultimi) per allacciare e ampliare una rete di rapporti tra polizie per portare a segno altri arresti eclatanti e combattere crimini particolari come quello del terrorismo. Della Rocca conferma, ancora una volta, la sua bravura operativa e la perfetta gestione diplomatica di rapporti e di scelta di uomini chiave. Un'ennesima dimostrazione di istinto e brillantezza nelle operazioni che, in tutta la sua carriera da poliziotto, lo ha portato ad essere il dirigente più qualificato in Italia.



L'OPERAZIONE - Ma tornando a Lady Madoff, arrestata da Gennaro Capoluongo - direttore dello Scip (il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia) - dopo una latitanza di 4 anni, ecco i dettagli dell'operazione. Accompagnata nel viaggio da due funzionari dell'Interpool dominicana la donna è arrivata alle 9.30 all'aeroporto di Fiumicino con un volo Meridiana da La Romana: è stata presa in consegna dalla Polaria, alla presenza dell'Interpool di Roma e della Guardia di Finanza, e trasferita negli uffici della Polizia giudiziaria per la notifica degli atti. La donna era destinataria di una ordinanza di custodia cautelare in carico alla Guardia di Finanza. All'arresto ha collaborato l'Interpol di Santo Domingo. La mega truffa era stata scoperta nell'agosto del 2011 quando erano scattate le ordinanze di custodia cautelare nei confronti di otto persone.



IN CARCERE A REBIBBIA - Bruna Giri, occhiali scuri, golfino bianco, jeans e borsa a tracolla, ha lasciato l'aeroporto di Fiumicino alle 12.15 per essere portata dai militari della guardia di finanza nel carcere romano di Rebibbia.
Negli uffici della polizia giudiziaria si sono svolte le procedure per la notifica degli atti a suo carico.