Italicum, Fitch e Moody's: bene se ora passa anche la riforma del Senato

Italicum, Fitch e Moody's: bene se ora passa anche la riforma del Senato
Mercoledì 6 Maggio 2015, 17:17 - Ultimo agg. 7 Maggio, 17:15
1 Minuto di Lettura
Le agenzie di rating apprezzano il varo dell'Italicum.



L'approvazione della nuova legge elettorale rappresenta un passo avanti sul processo delle riforme istituzionali e strutturali che, nel medio periodo, porterebbe al rafforzamento del profilo del credito sovrano italiano. Ne è convinta l'agenzia di valutazione del debito Fitch, secondo la quale la riforma dovrebbe ridurre il rischio di incertezza politica, anche se la sua efficacia dipenderà “in larga parte” dalla proposta di riforma costituzionale ora in discussione che ridefinirebbe il rapporto tra Camera e Senato.



L'aprovazione dell'Italicum è «credit positive» se accompagnata dalla riforma del Senato, scrivono anche gli esperti dell'agenzia di rating americana Moody's in un aggiornamento che non comporta alcuna azione sul voto dell'Italia. «Vediamo le riforme della legge elettorale e del Senato come un importante cambiamento istituzionale che potrebbe accelerare ed estendere le riforme economiche strutturali - si legge nel rapporto - proseguendo sulla strada di quelle in corso nel mercato del lavoro, del sistema giudiziario e di quello bancario».



Moody's cita tuttavia fra i contrattempi la decisione della corte costituzionale in tema di rivalutazione delle pensioni che potrebbero portare a costi aggiuntivi per diversi miliardi di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA